Con quale reddito si ha diritto al 75% e al 60% della pensione di reversibilità?
Con quale reddito si ha diritto al 75% e al 60% della pensione di reversibilità? Le riduzioni sull’assegno mensile che spetta ai familiari superstiti dipendono infatti dalla fascia di reddito di appartenenza del beneficiario. L’importo dell’assegno pensionistico aumenta o si riduce in presenza di altri redditi e in base alla specifica composizione del nucleo familiare.
Anche detta pensione dei superstiti, questo trattamento previdenziale spetta ai familiari del defunto. Ne hanno diritto il coniuge superstite, come anche figli, nipoti ed eventuali genitori. Nell’articolo “Quanto è la percentuale della pensione di reversibilità per il coniuge” troverete indicazioni sulla quota che spetta a ciascun familiare. Adesso invece il team di Proiezionidiborsa vi illustrerà con quale reddito si ha diritto al 75% e al 60% della pensione di reversibilità.
Con quale reddito si ha diritto al 75% e al 60% della pensione di reversibilità?
Indice dei contenuti
Perché l’Inps possa determinare con esattezza la quota in percentuale che spetta al richiedente occorre presentare la dichiarazione dei redditi. L’importo del rateo pensionistico subisce incrementi o riduzioni in proporzione al reddito che il familiare superstite percepisce e dichiara.
La circolare n. 147/2019 dell’Inps riporta il dettato della legge n. 335/1995 che disciplina il “Cumulo delle pensioni ai superstiti con i redditi del beneficiario”. Ne consegue che ha diritto al 75% del rateo pensionistico il familiare il cui reddito sia inferiore a 3 volte il trattamento minimo annuo. Il che equivale a dire che l’assegno diminuisce del 25% in presenza di redditi oltre i 20.087,73 euro e fino a 26.783,64 euro.
Spetta il 60% dell’ammontare del trattamento previdenziale a chi percepisce redditi superiori a 26.783,64 euro e fino al tetto massimo di 33.479,55 euro. In altri termini subisce una riduzione dell’assegno pensionistico pari al 40% il beneficiario che possiede redditi il cui ammontare sia 4 volte superiore al trattamento minimo. Si riduce ulteriormente fino al 50% il rateo mensile del familiare superstite che invece dichiara redditi oltre i 33.479,55 euro.