È il sogno di moltissimi, una casa con piscina in mezzo al verde. Sogno che potrebbe realizzarsi anche senza avere un patrimonio di milioni di euro. Anzi, alle volte per entrare in possesso di un bel casale in mezzo alla campagna bastano anche meno di 50.000 euro. Ecco alcuni esempi.
Guardando la televisione capita di vedere delle splendide case e di sognare una seconda abitazione lontano dallo stress. Un “buen retiro” dove trascorre qualche giorno di vacanze e, perché no, molti fine settimana. Sogno che spesso rimane tale perché i prezzi delle seconde case sono spesso inavvicinabili per molti. Ma non è sempre così.
Case da sogno anche senza spendere cifre folli
Indice dei contenuti
Chi sta vicino a una zona non lontana dalla costa, ha probabilmente il sogno di acquistare una casa al mare. A differenza di quello che si possa pensare, una casa al mare non necessariamente avrà un prezzo esagerato. Non è poi così difficile trovare appartamenti vicino alla costa anche con meno di 40.000 euro.
Chi non vive in prossimità del mare ma più all’interno del nostro meraviglioso Paese, può puntare su soluzioni in mezzo al verde. Senza contare che a volte la campagna può essere più rilassante del mare. Quante volte in televisione vediamo film o serie con belle case sulle colline? Casali o rustici più o meno antichi, affascinanti, magari con piscina. Quanti sono gli italiani che ogni anno trascorrono più di una notte in un agriturismo in mezzo al verde?
Con meno di 50.000 euro si può acquistare un casale in campagna
L’Italia è ricca di case di campagna o casali che costano meno di un monolocale in città. Per esempio, facendo una ricerca veloce sul web in Lombardia scopriamo che in questa Regione ci sono oltre 220 rustici e casali in vendita a meno di 50.000 euro. Queste case sono tutte in buono stato, quindi abitabili. Con dei lavori di ristrutturazione, più o meno importanti, possono diventare anche delle splendide magioni. Un esempio su tutti. Ad 85 km da Milano, in Valsesia, è in vendita un casale di oltre 200 metri quadri di superficie, disposto su 3 livelli, terrazzo con vista sulla vallata. Costo: 49.000 euro!
I 2 vantaggi dei casali e dei rustici sono le grandi dimensioni a fronte di un costo al metro quadro molto contenuto. Con meno di 50.000 euro in città si fa fatica ad acquistare anche un monolocale. Per trovare case nei centri urbani a cifre abbordabili occorre cercare nelle tipiche zone meno costose.
Invece per trovare un casale a prezzi modici, anche con meno di 50.000 euro, basta cercare un po’. Queste case con qualche ritocco e un po’ di cura possono diventare dei veri paradisi. E chi ha qualche soldo da investire in ristrutturazioni più importanti, può anche trasformare un rustico in una splendida villa dal sapore antico, magari con piscina.
(n.d.r. Tutte le offerte sui siti di compravendita immobiliare che operano nelle zone citate).