In molti stanno organizzando le vacanze estive e sempre presente è l’eterna diatriba tra chi ama la montagna e chi il mare. Da un lato che chi ama il fresco, le lunghe passeggiate e l’aria pulita, dall’altro chi preferisce le spiagge affollate, le nuotate rinfrescanti e l’abbronzatura.
È un’idea sbagliata il fatto che si debba per forza scegliere finendo per scontentare una parte. Il nostro Paese, infatti, ci offre l’imbarazzo della scelta e in particolare una regione racchiude le bellezze di mare e montagna nell’arco di pochi chilometri. Ecco, dunque, perché, con mare da sogno e sentieri di montagna facili, è questa la regione che accontenta tutti in vacanza.
Nel centro del nostro Paese una regione sottovalutata
Indice dei contenuti
La regione di cui parliamo oggi si trova nel Centro Italia, incastonata tra Nord e Sud, è ricca di paesaggi naturali, montagne selvagge e spiagge turistiche. Stiamo ovviamente parlando dell’Abruzzo, una delle regioni più belle e sottovalutate del nostro Paese.
L’Abruzzo è una regione che vive tra il mare, ricco di spiagge e pescoso e la montagna più solitaria e meno affollata. Dal Gran Sasso alle spiagge dorate, dal Parco Nazionale d’Abruzzo ai villaggi turistici della costa, l’Abruzzo è una regione ricca di sorprese pronta ad accoglierci con tutta la sua ricchezza culturale, gastronomica e naturalistica.
Con mare da sogno e sentieri di montagna facili è questa la regione che accontenta tutti in vacanza
Chi sceglierà l’Abruzzo come meta delle vacanze farà una scelta furba e accontenterà veramente ogni gusto. Sarà possibile alternare giorni di relax in spiaggia a giorni di passeggiate nel mezzo della natura incontaminata sulle tracce degli animali selvatici.
Sarà possibile passare, nell’arco di pochi chilometri, dagli sport acquatici a quelli montani per una vacanza che di certo non ci annoierà. Se siamo ancora indecisi sulla destinazione delle nostre vacanze diamo un’occhiata a questa regione incastonata nel cuore dell’Italia, non ce ne pentiremo.
Approfondimento
In questo articolo abbiamo svelato alcuni luoghi poco noti ma meravigliosi dell’Abruzzo.