Con l’arrivo della bella stagione giunge immancabilmente anche il caldo. Che sia al mare o in città, cerchiamo modi per sudare di meno. Purtroppo però spesso gli abiti che indossiamo non ci aiutano. Ecco perché con l’arrivo del caldo dobbiamo riscoprire questo tessuto naturale, traspirante e antibatterico che tanti hanno dimenticato.
Non tutti i tessuti sono uguali
Indice dei contenuti
Spesso quando è ora di uscire di casa sotto il sole ci stupiamo. Indossiamo abiti leggeri, sottili e magari a maniche corte. Perché allora sudiamo così tanto e abbiamo caldo? La risposta sta nel tipo di tessuti che scegliamo. Al giorno d’oggi sono infatti sempre più diffusi i tessuti sintetici. Questi, però, non sono per niente traspiranti.
Anche se sono leggeri creano comunque una barriera che non fa traspirare la nostra pelle e trattiene il calore. Per questo motivo finiamo col sudare anche se siamo poco vestiti. Alla fine, è un po’ come indossare della plastica! Per questa ragione con l’arrivo del caldo dobbiamo riscoprire questo tessuto naturale, traspirante e antibatterico che tanti hanno dimenticato.
Una fibra naturale
Parliamo infatti del lino. Questo tessuto era diffusissimo nel passato. Quando guardiamo foto o dipinti dei nostri antenati spesso ci chiediamo come facessero a non avere caldo. Indossavano così tanti strati! La risposta sta proprio nel tipo di tessuti scelti e nel loro colore. Per avere meno caldo sotto il sole il consiglio è infatti quello di tornare al lino e ai colori chiari.
Sono molti i vantaggi di questo tessuto. Prima di tutto fa traspirare la pelle. È anche ottimo per proteggerci dai raggi solari. Per questa ragione possiamo indossare maglie a maniche lunghe o pantaloni lunghi di lino anche d’estate senza soffrire di caldo. Il lino è anche antibatterico quindi è perfetto per chi ha la pelle sensibile o chi vuole evitare irritazioni. Questa fibra è inoltre 100% naturale quindi è molto meno inquinante degli abiti in poliestere.