La redazione di ProiezionidiBorsa, costantemente attenta alla salvaguardia dei diritti dei lettori, quest’oggi risponde ad un quesito posto. In particolare, con la Legge 104, l’esenzione bollo auto è automatica? È necessario, prima di rispondere al quesito posto, fare delle precisazioni. L’esenzione dal pagamento del bollo auto è una delle agevolazioni previste dalla Legge 104 per i soggetti dichiarati disabili e per i loro parenti.
In particolare, possono accedere al beneficio dell’esenzione dal pagamento del bollo auto:
- disabili con handicap psichico o mentale, titolari di indennità di accompagnamento;
- sordi, non vedenti e ipovedenti gravi, con relativa certificazione, o sordomuti;
- disabili con grave limitazione a deambulare e per coloro che hanno subito pluriamputazioni. In questi casi è richiesto il riconoscimento dell’handicap con connotazioni di gravità.
Tuttavia, nonostante la disabilità sia accertata, l’esenzione dal pagamento del bollo auto non opera automaticamente. È necessario, seguire un iter burocratico. Vediamo, brevemente cos’è necessario fare.
Con la Legge 104, l’esenzione bollo auto è automatica?
Indice dei contenuti
Va detto inoltre che non è sufficiente essere titolari ai sensi della Legge 104, ex art.3 comma 3.
Si può usufruire di questa agevolazione, allorché l’autovettura sia utilizzata esclusivamente o in maniera prevalente per le necessità della persona portatrice di handicap o disabilità.
Ad ogni modo, per richiedere l’esenzione è necessario presentare domanda all’ufficio tributi della Regione di appartenenza. In alternativa, all’Agenzia delle Entrate o agli uffici ACI.
L’istanza va presentata entro 90 giorni dalla scadenza del termine per il pagamento del bollo. Tale termine non è perentorio.
Il modulo si può scaricare dal sito dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione dedicata.
Si dovranno allegare i seguenti documenti:
- copia carta di circolazione;
- certificazione attestante l’invalidità;
- copia patente di guida;
- nel caso in cui il soggetto intestatario sia diverso, documentazione attestante che il soggetto disabile, sia fiscalmente a carico del richiedente.
Una volta ottenuta l’esenzione, non sarà necessario ripresentare la domanda, fatta eccezione l’ipotesi di sostituzione del veicolo.
Approfondimento