Il momento delle tanto sospirate vacanze è finalmente arrivato. Dopo un anno da dimenticare e tante incertezze, finalmente è possibile programmare le vacanze estive.
Una meta da tenere senz’altro in considerazione per le proprie vacanze è la città di Palermo. Con il suo centro storico patrimonio dell’umanità questa città può regalare emozioni uniche. Con una storia ultra millenaria ed infinite dominazioni e contaminazioni culturali questa città sa davvero stupire i propri visitatori.
Visitare Palermo vuol dire perdersi nella sua storia, nei suoi contrasti, nei suoi colori e nelle sue bellezze. Spiagge, mare cristallino e riserve naturali completano un’offerta turistica che ha portato Palermo ad essere una delle mete italiane più amate e gettonate dai viaggiatori.
Il percorso arabo-normanno patrimonio dell’umanità
Indice dei contenuti
Per una visita del centro il consiglio migliore è quello di seguire il percorso arabo-normanno. Con il suo centro storico patrimonio dell’umanità, Palermo è infatti inserita nella celebre World Heritage List (lista dei patrimoni dell’umanità).
Il percorso comincia dal Palazzo dei Normanni, sede del Parlamento Siciliano e la più antica residenza reale d’Europa. Questo palazzo con la sua varietà di stili architettonici è il simbolo perfetto delle varie dominazioni della città. Al suo interno si trova la celebre Cappella Palatina, una basilica a tre navate interamente decorata da meravigliosi mosaici bizantini.
A poche decine di metri si trovano la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti e la Zisa, anch’esse dichiarate patrimoni dell’umanità. Entrambi i monumenti sono esempi perfetti di architettura arabo-normanna.
Il percorso arabo-normanno prosegue con una visita alla famosa Cattedrale. La sua vista dalla centralissima Via Vittorio Emanuele lascia letteralmente a bocca aperta. Dai tetti di potrà godere di una vista unica sulla città.
Proseguendo sulla stessa via, sarà possibile raggiungere i famosi “Quattro Canti” e la bellissima fontana Pretoria. A pochi passi da Piazza Pretoria, le chiese della Martorana e di San Cataldo completano questo percorso inserito fra i patrimoni dell’umanità.
Ecco un’altra località non distante da Palermo che merita senz’altro una visita.