Molti cittadini italiani non sono tenuti al pagamento del ticket sanitario, ma con il reddito di cittadinanza si perde il diritto all’esenzione? Le ricariche che giungono sulla card del reddito di cittadinanza sono compatibili con l’esenzione ticket sanitario? Un’agevolazione economica esclude l’altra o il percettore del sussidio statale può continuare a godere anche delle esenzioni prevista dal Servizio Sanitario Nazionale?
I requisiti per l’esenzione ticket sanitario
Indice dei contenuti
Chi intende fruire dell’esenzione dal pagamento del ticket sanitario è tenuto ad esibire il possesso di alcuni requisiti irrinunciabili. L’accesso alle prestazioni sanitarie a titolo gratuito risponde a peculiari criteri anagrafici e reddituali. Le variabili anagrafiche includono nella platea dei destinatari i bambini di età inferiore a 6 anni e gli anziani che abbiano compiuto 65 anni. Le fasce reddituali variano a seconda del numero dei disoccupati e dei membri a carico, soprattutto se minori, e dell’eventuale percezione di ammortizzatori sociali. Di qui la legittimità dell’interrogativo: con il reddito di cittadinanza si perde l’esenzione ticket sanitario?
Con il reddito di cittadinanza si perde l’esenzione ticket sanitario?
La preoccupazione del beneficiario del reddito di cittadinanza riguarda il rischio di vedersi precluso il possibile godimento di altre forme di assistenza economica. Se la percezione della ricarica del sussidio esclude altre agevolazioni non arrecherebbe i vantaggi economici auspicati ad un nucleo familiare in lotta per il sostentamento. Ciò perché metterebbe il percettore nelle condizioni di dover sostenere alcune spese cui prima dell’ammortizzatore statale non era tenuto a sopportare.
A conforto delle perplessità dei beneficiari del RdC interviene l’articolo 2 comma 6 del Decretone Pensioni e reddito di cittadinanza del 28 gennaio 2019.
Secondo quanto statuito dalla legge “ai soli fini del Rdc, il reddito familiare è determinato al netto dei trattamenti assistenziali eventualmente inclusi nell’Isee”. Il che equivale a dire che il percettore del sussidio statale non deve temere di perdere l’esenzione ticket sanitario. Ciò perché lo stesso rientra nel novero delle “esenzioni e agevolazioni per il pagamento di tributi” che non incidono nell’attribuzione del RdC.