Con il caldo debolezza e crampi muscolari potrebbero essere il campanello d’allarme della mancanza di 2 importantissimi elementi 

debolezza

Il caldo poco per volta si fa sempre più insistente. Lo sentiamo a volte che si attacca sui vestiti e l’aria diventa più pesante da respirare. Si suda di più e si sente la necessità di doversi refrigerare un poco.

In queste condizioni non si ha molta voglia di uscire anche perché camminare stanca di più. Chi lo fa, ha subito voglia di cercare un tavolino all’aperto di un bar e sorseggiare una bevanda fresca o un caffè. Una volta riposati, riprendere poi la passeggiata.

Tuttavia anche se molti cercano di uscire, molti altri preferiscono stare a casa. È il caso delle persone anziane, che soffrono maggiormente il caldo. Preferiscono mettersi davanti alla TV, seduti su una comoda poltrona. Sembra che sia una scelta saggia. In effetti un po’ di movimento sarebbe necessario per il corpo.

Uno degli effetti sulle persone che passano molto tempo a casa, potrebbe essere il rigonfiamento alle gambe. I vasi sanguigni cominciano a perdere di elasticità. Per rimediare a questi problemi basterebbero 2 esercizi da fare tranquillamente a casa. Si tratta di esercizi semplici, ma che potrebbero aiutare a migliorare la salute delle gambe.

Con il caldo debolezza e crampi muscolari potrebbero essere il campanello d’allarme della mancanza di 2 importantissimi elementi

Oltre a gambe gonfie, con il caldo si potrebbe avvertire una certa stanchezza. Sarebbe un fatto normale. Infatti una cosa è camminare con una bella arietta fresca. Altro invece è farlo sotto il sole e con temperature sopra la norma. Capita così di sentirsi deboli, come se non si avessero grandi energie a disposizione. Alcuni potrebbero addirittura avvertire dei crampi.

Qualcuno potrebbe pensare che tutto ciò dipenda dal caldo. Tuttavia, con il caldo debolezza e crampi muscolari potrebbero dipendere anche dalla carenza di magnesio e potassio.

Il magnesio è utile nella produzione di energia del corpo. Una sua mancanza potrebbe dare quella sensazione di debolezza fisica. Quando la carenza è grave, può provocare anche crampi e contrazioni muscolari. Una carenza di potassio, invece, oltre a portare debolezza muscolare, potrebbe anche portare irregolarità al ritmo cardiaco.

Recuperare potassio e magnesio

Per far fronte ad un’eventuale carenza di magnesio, si potrebbe ricorrere a qualche alimento. Basterebbe inserire nella propria alimentazione le verdure a foglia verde, oltre a carciofi, broccoli, cavoli e cavolfiori. Anche i cereali integrali sono un’ottima fonte di magnesio.

Il potassio invece si può assumere attraverso tutti gli alimenti. Soprattutto quelli di origine vegetale e freschi. Una buona alimentazione ci permette così di regolare bene l’apporto di elementi utili al nostro corpo. Anche quando fa caldo.

Approfondimento

Ecco la dieta innovativa che potrebbe ridurre l’ipertensione e far aumentare il potassio, utile contro i calcoli renali

Consigliati per te