Tutti abbiamo un qualche difetto, sia esso fisico o caratteriale: entrambi sono difficili da smussare, ma ci impegniamo per dare un’immagine migliore di noi.
Sul carattere si lavora con l’esperienza e con la pazienza, mentre per quanto riguarda i difetti fisici, potremmo dire che per ogni problema c’è soluzione.
Ad esempio, per contrastare le rughe e le imperfezioni della pelle, il make up è il primo vero alleato, con speciale menzione al correttore.
Per quanto riguarda il corpo, invece, possiamo snellire e rassodare giro vita, gambe e glutei anche con un semplicissimo esercizio di pilates.
Non solo: mentre raggiungiamo i risultati sperati o comunque in alternativa allo sport, possiamo camuffare i chili in più con abbigliamento e accessori.
Attenzione anche alla pettinatura, che giocherebbe un ruolo pari a quello del make up nel mascherare eventuali imperfezioni del volto.
Ad esempio, chi ha naso importante o fronte alta, dovrebbe evitare questa acconciatura che enfatizzerebbe tali dettagli anziché addolcirli.
Come già ben sappiamo, il giusto taglio e colore di capelli possono valorizzare il volto, addirittura facendoci apparire più giovani.
Ma senza spingerci troppo in là, anche la semplice posizione della riga dei capelli può aiutare, ad esempio a volumizzare i capelli fini e radi.
Ebbene, proprio la riga deve essere ben studiata per far sì che non vada ad accentuare quelle che generalmente riteniamo imperfezioni del volto.
Con fronte alta o naso importante sarebbe meglio evitare questa acconciatura perché accentuerebbe questi dettagli del viso anziché addolcirli
Indice dei contenuti
La riga centrale dà molte garanzie, prima fra tutte quella di far apparire la chioma più simmetrica e ordinata.
Inoltre, si adatta perfettamente a capelli lunghi o corti, ricci o lisci, con o senza frangia ed è la base ideale per svariate acconciature.
Da non sottovalutare la capacità della riga centrale di smorzare le rotondità del viso, aiutando a farlo sembrare più allungato e longilineo.
Accanto a tutti questi vantaggi, si trova però quello che potremmo considerare un deterrente, ovvero appunto quello di evidenziare alcuni dettagli.
Trattandosi di un’acconciatura molto simmetrica, piatta, potrebbe in effetti andare a rimarcare una fronte o un naso lungo.
Qualora volessimo nascondere queste caratteristiche, perché riteniamo che possano incidere negativamente sull’immagine totale del volto, dovremmo quindi preferire la riga laterale.