Con albumi avanzati si può preparare un soffice plumcake per colazione e merenda

albumi

A volte quando si prepara il pranzo o la cena possono avanzare degli ingredienti. Capita molto spesso, ad esempio, con le uova. Queste sono ottime e molto versatili in cucina. Ma serve molto spesso il tuorlo e in questi casi gli albumi vengono accantonati e poi gettati nella spazzatura.

Per evitare gli sprechi, però, si possono riutilizzare per altre ricette. Infatti, così come il tuorlo è prezioso e ricco di sostanze nutritive, lo sono anche gli albumi. Questi, in particolare si possono montare a neve e usare per dolci da mangiare a colazione e a merenda. Con albumi avanzati si può preparare un soffice plumcake, ad esempio. Perché non approfittarne?

Un plumcake è sempre una buona scelta per convincere anche i più piccoli a sedersi a tavola e fare una bella e ricca colazione. Oppure per richiamarli dal giardino e proporgli una gustosa merenda in compagnia degli amici. Per farlo serviranno pochi altri ingredienti e poco tempo.

Con albumi avanzati si può preparare un soffice plumcake per colazione e merenda

Gli ingredienti necessari per realizzare un soffice plumcake con albumi avanzati sono i seguenti:

  • 180 g di farina 00;
  • 100 g di albumi;
  • 100 g di zucchero;
  • 80 g di latte parzialmente scremato;
  • 80 g di olio di semi;
  • 16 g di lievito per dolci;
  • 1 limone.

Prendere una ciotola e versare l’olio di semi, il latte e poi lo zucchero e mescolare con una piccola frusta fino a quando il composto sarà del tutto omogeneo. Poi setacciare la farina e aggiungerla alla ciotola a poco a poco amalgamando bene con la frusta. Fare lo stesso con il lievito in polvere. L’ultimo tocco è la scorza di limone grattugiata da amalgamare.

A questo punto prendere gli albumi avanzati, metterli in una ciotola, aggiungere un po’ di sale e montarli a neve. Andranno poi aggiunti a poco a poco all’altro composto e incorporati mescolando dal basso verso l’alto. Questa azione, fatta delicatamente, permetterà agli albumi di rimanere montati.

L’impasto ottenuto va versato nello stampo apposito da plumcake, rivestito con carta forno. Preriscaldare il forno a 170-180° e poi cuocere per 45 minuti. Tuttavia, avere cura di controllare di tanto in tanto la cottura aiutandosi con uno stecchino per controllare anche l’interno fino a quando non si asciuga del tutto.

Come conservare il plumcake e un consiglio in più

Quando il plumcake è pronto estrarlo dal forno e poi lasciarlo raffreddare prima di servirlo. Se non va servito subito si può conservare. Per farlo è meglio avvolgerlo nella pellicola da cucina e poi tenerlo in un posto fresco e asciutto a temperatura ambiente. Non va bene metterlo in frigorifero. La ricetta si può personalizzare. Ad esempio, un consiglio prevede di aromatizzare con la vaniglia, oppure con la scorza di altri agrumi.

Lettura consigliata

Come preparare un sofficissimo plumcake al limone con yogurt e senza burro con la ricetta della nonna 

Consigliati per te