Si va verso un periodo delicato e investire i propri soldi non è semplice. Per chi ha del denaro e ha un obiettivo temporale di massimo 36 mesi, le scelte sono molteplici ma qual è quella più conveniente? Per impiegare il proprio risparmio massimo per tre anni e averlo sempre disponibile, quale strumento scegliere? Scopriamo qual è la soluzione migliore nelle righe seguenti. Con 10.000 euro ecco chi scegliere tra Posta, banca e titoli di Stato.
Gli Analisti di ProiezionidiBorsa hanno più volte messo in guardia i nostri lettori dal tenere i soldi sul conto corrente. Lasciando i soldi sul conto si perdono molte occasioni di guadagno, ma spesso si pagano anche costi che sarebbero evitabili. Tra l’altro le commissioni sono in costante aumento. Per esempio è in arrivo una novità assoluta per i titolari di un conto corrente che presto pagheranno più commissioni.
Con 10.000 euro ecco chi scegliere tra Posta, banca e titoli di Stato
Indice dei contenuti
Facciamo l’ipotesi di un investitore che abbia sul conto almeno 10.000 euro da investire. Immaginiamo anche che il suo investimento non superi i 24 mesi, massimo 36 mesi e che comunque voglia avere i soldi sempre disponibili. Abbiamo visto che sul conto non devono essere lasciati. Ecco perché proprio adesso è il momento perfetto per impiegare i soldi in questo modo invece che tenerli in perdita su un conto corrente.
Le alternative sono 3: investirli in un conto di deposito bancario, utilizzare i Buoni postali oppure investire in titoli di Stato.
Partiamo dalla terza soluzione, che è da scartare a priori. Semplicemente perché in questo momento non ci sono titoli di Stato italiani che a 3 anni possano offrire rendimenti positivi. Il BTP con un rendimento positivo e con la scadenza più vicina è quello che sarà rimborsato a febbraio 2026 (Isin: IT0005419848).
Un’alternativa sono i Buoni postali. Hanno il vantaggio di essere garantiti dallo Stato e danno rendimenti minimi, ma bassissimi. Nei primi 4 anni di possesso rendono lo 0,05% annuo. Decisamente un rendimento inferiore a quanto può rendere un conto di deposito. Con le attuali offerte, il migliore conto di deposito, per un investimento a 24 mesi o 36 mesi, offre un rendimento dello 0,5% annuo. Risultato al netto di bolli e commissioni.
Approfondimento