Come vincere la timidezza e aumentare l’autostima con queste 5 azioni pratiche

timidezza

Prima di affrontare questo argomento, bisogna fare una premessa: essere timidi non è qualcosa di cui vergognarsi. La timidezza cela spesso una maggiore sensibilità. Quando si è timidi si è anche grandi osservatori e questo permette di notare cose che sfuggono alle altre persone. Non c’è niente di più intrigante di una persona che si rivela poco alla volta.

Tuttavia, la timidezza, se eccessiva e alimentata da scarsa autostima, può essere un ostacolo nella vita di tutti i giorni, anche nelle azioni più semplici, come ordinare una pizza al ristorante o rispondere al telefono.

Come vincere la timidezza e aumentare l’autostima con queste 5 azioni pratiche

Per impedire alla timidezza di prendere il sopravvento, ecco alcune tecniche da applicare tutti i giorni:

  • Scrivere ciò che si vuole dire. Che sia per prenotare una visita medica al telefono, o per un colloquio di lavoro, o semplicemente per affrontare una serata in cui non si conosce nessuno, appuntarsi le cose da dire o gli argomenti di cui si vuole parlare è sempre un ottimo modo per evitare l’imbarazzante scena muta di quando non si sa cosa dire;
  • Scrivere i propri pregi. I timidi hanno scarsa fiducia in se stessi ed è questo che li frena nelle relazioni. Non si ritengono all’altezza delle aspettative altrui. Torna utilissimo mettere per iscritto le proprie qualità, quelle per cui ci apprezzano familiari e amici, per esempio, e leggerle ogni giorno prima di uscire di casa ad affrontare il Mondo;
  • Curare l’aspetto. Come si dice, anche l’occhio vuole la sua parte. Avere un aspetto curato ci rende più attraenti e aumenta l’autostima, quel tanto che basta per non sentirsi inadeguati rispetto al contesto. Perciò, è bene scegliere abiti che facciano sentire a proprio agio e deodoranti antitraspiranti;
  • Parlare lentamente. Quando si è a disagio si tende a correre, per far finire quel momento imbarazzante più in fretta possibile. Per evitare di impappinarsi e per essere più fluidi, è sempre bene parlare lentamente e scandire bene tutte le parole. Questo ridurrà notevolmente l’ansia da prestazione ed è un buon allenamento per superare la paura di parlare in pubblico.
  • Tenere un diario dei progressi. Niente infonde più sicurezza di ripensare ai traguardi raggiunti e gli ostacoli superati. Ogni giorno è utile scrivere gli obiettivi giornalieri raggiunti e le piccole sfide quotidiane superate.

Essere troppo esigenti è controproducente

Se si vuole davvero imparare come vincere la timidezza e aumentare l’autostima, bisogna prima accettare di essere come si è e fare tesoro di questa qualità. Convivere pacificamente con la propria timidezza, senza che questa prenda il sopravvento sulla nostra vita. Questo è il vero obiettivo da prefiggersi.

Consigliati per te