Come vestirsi alla moda anche a 40 e 50 anni abbinando i colori giusti e risparmiando sugli acquisti per il guardaroba estivo

pantaloni

Ogni volta che ci vestiamo comunichiamo qualcosa di noi. Soprattutto con l’arrivo del caldo, possiamo sfoggiare abiti più colorati e vivaci.

Al di là delle mode del momento, il colore è un grande alleato nello stile e nell’eleganza. Il nero può eliminare visivamente una taglia, mentre il blu è perfetto per occasioni in cui avete l’esigenza di apparire autorevoli.

Questo, però, ci porta al grande problema dell’abbinamento di colori. Una grande scelta significa anche molta più probabilità di unire toni non piacevoli tra loro.

Come vestirsi alla moda anche a 40 e 50 anni abbinando i colori giusti e risparmiando sugli acquisti per il guardaroba estivo

Quindi come si abbinano i colori? Principalmente dobbiamo affidarci al cerchio cromatico. Ci sono diversi metodi per utilizzare il cerchio. Il primo è di abbinare colori monocromatici, ovvero che hanno la stessa tonalità ma diversa luminosità e saturazione.

Il secondo metodo è quello di abbinare colori complementari, ovvero che si trovano agli opposti nel cerchio cromatico. Per esempio blu e arancio, verde e rosa oppure giallo e viola.

La terza tecnica è quella di utilizzare colori analoghi, che quindi si trova uno affianco all’altro nel cerchio. Una forte combinazione è verde e blu, così come rosso e blu.

Importante è valutare il tipo di occasione. Per un evento serale è consigliato utilizzare colori più scuri, mentre per un pranzo si possono sfoggiare tonalità più intense.

Capi semplici da avere in ogni occasione

Lo stile non è questione di soldi. Il segreto di un buon outfit è dotarsi di una serie di capi-chiave abbinabili in ogni occasione. Grazie a questi vestiti riusciremo con facilità a capire come vestirsi alla moda anche a 40 e 50 anni, senza spendere un occhio della testa.

La camicia bianca si abbina praticamente con tutto. Dai jeans ai pantaloni colorati, fino anche alla gonna a tubino. Elegante e casual allo stesso tempo, è un capo che non deve mancare.

Una giacca in jeans è facilmente abbinabile sia con un vestito che con dei pantaloni. Inoltre, è adatta per proteggerci dalle fresche mattine e serate durante la primavera.

Un altro elemento che non può mancare è un maxi dress. Comodo, fresco e sempre elegante, è un capo che si adatta perfettamente alla valigia in caso di viaggio.

I pantaloni bianchi sono ottimi per abbinare camicie e maglie colorate, cosi come accessori con stampe vistose. Impossibile farne a meno, soprattutto durante le belle giornate primaverili.

Abbinare colori e capi può risultare difficile all’inizio. In realtà, basta solo molta pratica e rispecchiare i toni della natura per capire come creare armonia nel nostro outfit.

Lettura consigliata

Niente più confusione con 5 consigli per riordinare la casa in poco tempo più un metodo valido per ogni stagione

Consigliati per te