Sull’automobile grava in Italia una tassa di possesso la cui scadenza, che è annuale, varia in base a quando è stato effettuato il primo versamento. Ci riferiamo, chiaramente, al bollo auto per il quale, anche sul web, ci sono tanti servizi grazie ai quali è possibile acquisire tutte le informazioni utili sul tributo regionale.
Al riguardo ricordiamo che, scaduto il bollo auto, per pagare senza le maggiorazioni occorre effettuare il versamento entro il mese successivo alla scadenza. Per esempio, sui bolli auto in scadenza nel corrente mese di settembre, il versamento dovrà essere effettuato entro e non oltre il prossimo 31 ottobre del 2022.
Altrimenti poi il bollo auto si potrà versare, ma con l’aggiunta delle sanzioni. Vediamo allora quali sono, online e offline, i servizi di verifica della scadenza per il bollo del proprio veicolo. In base al numero della targa delle vettura.
Come verificare la scadenza bollo auto con la targa del veicolo
Indice dei contenuti
Nel dettaglio, partendo dalla targa della macchina la verifica per il bollo dell’auto, riguardo a quando scade, si può effettuare presso le delegazioni dell’Automobile Club d’Italia. Ed anche online dal portale dell’ACI.
Oppure ancora presso le agenzie di disbrigo pratiche auto. Quelle che sono abilitate, attraverso il servizio pagoPA, ad offrire anche il servizio versamento del tributo regionale a favore degli automobilisti. Ecco quindi come verificare la scadenza bollo auto.
Come versare la tassa automobilistica dopo il controllo su quando scade
La verifica della scadenza, per la tassa automobilistica fornendo la targa, si effettua chiaramente quando la ricevuta del bollo auto pagato non si trova oppure è stata persa. Dopodiché, nel risalire alla data di scadenza il bollo auto si potrà pagare, come sopra accennato, presso le agenzie di disbrigo pratiche auto. Ma anche presso le delegazioni dell’ACI e dal sito Internet dell’Automobile Club d’Italia.
Oppure, in alternativa, il bollo auto si può versare pure comodamente online con addebito sul proprio conto corrente postale o bancario. E quindi online dal portale di Poste Italiane oppure attraverso il servizio di home banking o di mobile banking attivato con la propria banca. Per chi invece non ha smarrito la ricevuta relativa all’ultimo pagamento del bollo auto, la tassa automobilista si può versare pure presso le tabaccherie. Proprio esibendo la ricevuta e pagando in contanti oppure con moneta elettronica. Per esempio con la propria carta di credito, con la carta bancomat oppure con una carta ricaricabile come la PostePay.
Lettura consigliata