Come vedere le password salvate su Google e su Chrome

google

Non è facile ricordare neanche quante e quali siano le password di cui ognuno dispone. Ormai praticamente per ogni ambito c’è una registrazione su un portale e la necessità di accedere ad aree riservate. Accade quando si deve entrare su Facebook, su Instagram, ma anche nelle aree clienti dei gestori telefonici o dei fornitori di energia elettrica.

E siccome il consiglio è sempre quello di non utilizzare mai la stessa password, viene in soccorso Google che, se glielo si consente, le salva automaticamente. Accedendo, dunque, al proprio account, si riesce ad avere la possibilità di inserimento di nomi utenti e password in maniera automatica.

Come vedere le password salvate su Google e su Chrome

Accade, ovviamente, su Google Chrome. Qualora si abbia l’esigenza di conoscere una password, essa si può soddisfare in pochi passaggi.

La prima cosa da fare è essere davanti al proprio computer. Si dovrà aprire Chrome, avendo ovviamente cura di essere connessi con il proprio profilo. Per fare questa verifica è sufficiente guardare in alto a destra, dovrebbe essere presente la foto profilo del proprio account Gmail.

Come fare a vedere tutte le password

Dopo la verifica, si dovrà andare sui tre puntini in alto a destra e poi cliccare su Impostazioni. Nella colonna di sinistra la voce da selezionare sarà Compilazione Automatica. Si avrà accesso ad una finestra dove, tra i diversi collegamenti sulla destra, ci sarà Gestione Password.

Si dovrà, ovviamente, cliccarci su e a quel punto si avrà l’elenco di tutti i dati di login salvati. Ci saranno, dunque, tutti i nomi utenti e le password per i quali è stato scelto di salvare gli estremi di autenticazione su Google. La divisione è organizzata sito per sito, in ordine alfabetico.

Trovare quelle memorizzate nel pc non è difficile

Gli username saranno da subito visibili, mentre le password saranno nascoste dagli asterischi. Per visualizzarle sarà necessario un controllo di sicurezza. Sull’estrema destra è presente un’icona a forma di occhio. Cliccandoci su, verrà fuori una schermata in cui si richiede di inserire una password o un’impronta digitale (se il computer la richiedesse per l’accesso).

Nel momento in cui questo controllo sarà superato, sarà possibile visualizzare la password. Con i tre puntini presenti sulla destra, invece, si potrà copiare la password, modificarla (qualora fosse sbagliata nella memorizzazione) o rimuoverla.

Trovare password memorizzate su cellulare Android

La procedura da telefono non è comunque molto diversa. Si deve aprire Chrome, andare sui tre puntini in alto a destra, scegliere Impostazioni e poi Password. Scorrendo verso il basso, si vedrà l’elenco e per visualizzarlo occorrerà superare un controllo di sicurezza.

Queste sono tutte piccole soluzioni per risolvere il dubbio su come vedere le password salvate su Google. Sono semplici metodi che potrebbero semplificare la vita e che non tutti potrebbero conoscere. Come accade, ad esempio, per una funzione che, attraverso WhatsApp, consente di mettere ordine nella galleria del telefono.

Lettura consigliata

Smartphone ricondizionati, cosa sono e quando conviene sceglierli

Consigliati per te