Come utilizzare la pasta sfoglia per una cena sfiziosa e veloce diversa dalla solita torta salata farcita, perfetta per stupire tutti

pasta sfoglia

Quando ci mettiamo ai fornelli spesso non abbiamo molta voglia di farlo. Dopo una lunga giornata di lavoro, la casa e gli impegni, siamo molto stanchi e cucinare non è più un piacere. Tuttavia, possiamo portare a tavola qualcosa di gustoso senza troppa fatica. Un prodotto che non dovrebbe mai mancare nel nostro frigorifero è la pasta sfoglia. Con questo ingrediente possiamo infatti realizzare piatti veloci e ricchi come squisite torte salate, ma anche dolci. Oggi vogliamo suggerire un’idea golosa che ci permetterà di portare a tavola un piatto buono e semplice in soli 25 minuti. Con pochi ingredienti saremo in grado di conquistare famiglia e amici senza fatica.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 800 g di asparagi;
  • 8 fette di prosciutto crudo;
  • 50 g di parmigiano in scaglie;
  • 1 uovo;
  • semi di sesamo q.b.

Come utilizzare la pasta sfoglia per una cena sfiziosa e veloce diversa dalla solita torta salata farcita, perfetta per stupire tutti

Dopo aver lavato gli asparagi, eliminiamo la parte dura e bianca del gambo. Con un pelapatate togliamo la parte più esterna e facciamoli sbollentare per 10 minuti. Scoliamoli ed aspettiamo che raffreddino. Poggiamoli su un canovaccio per lasciarli asciugare e preriscaldiamo il forno a 200 gradi. Intanto, srotoliamo la sfoglia e dividiamola con un coltello o una rotella per pizza in 8 strisce. Queste dovranno essere larghe circa 3 centimetri l’una. Stendiamo una fetta di prosciutto crudo su ogni striscia di sfoglia e mettiamoci sopra qualche scaglia di parmigiano. Poggiamo 1 o 2 asparagi sulla fetta di prosciutto ed arrotoliamo la sfoglia in modo da avvolgerli bene entrambi coprendoli quasi del tutto.

Trasferiamo gli involtini di sfoglia su una teglia rivestita di carta da forno. Sbattiamo un uovo e spennelliamovi la pasta sfoglia. Cospargiamo con i semi di sesamo e, quando il forno sarà ben caldo, inforniamo la teglia. Dopo 15 minuti, la sfoglia sarà dorata e gli asparagi teneri e pronti per essere gustati.

Consigli

Ecco come utilizzare la pasta sfoglia per una cena incredibile e mai banale. Perfetta per realizzare ricette svuota frigo, la pasta sfoglia può rendere davvero speciale ogni piatto. Possiamo personalizzare questa ricetta come vogliamo, ad esempio sostituendo il prosciutto crudo con quello cotto, se cerchiamo un sapore più delicato. Inoltre, possiamo sostituire i semi di sesamo con quelli di papavero oppure decidere di lasciare la sfoglia priva di copertura. In ogni caso, spennellarla con l’uovo le conferirà un colore più dorato.

Approfondimento

Come cucinare gli asparagi con la pasta senza farli lessi o al forno e preparare un primo piatto veloce e sorprendente

Consigliati per te