Le melanzane o zucchine ripiene sono sempre un’ottima alternativa per chi vuole preparare una cena semplice e veloce. Spesso però si prepara troppo ripieno e non si sa come sbarazzarsene. Buttare il cibo è un peccato, quindi potremmo trovare delle ricette sfiziose e carine per consumare ciò che ci è avanzato.
Benefici delle zucchine
Indice dei contenuti
Oltre a non buttarle per non sprecare il cibo, la polpa delle zucchine non va sprecata anche perché è ricca di proprietà nutritive eccellenti per la nostra salute. Infatti è caratterizzata dalla presenza di numerose vitamine, sali minerali e tanti antiossidanti. Inoltre, essendo ricca di acqua, è diuretica e aiuterebbe a ridurre problemi legati alle vie urinarie. Con il ripieno delle zucchine si possono fare davvero diverse cose. Ad esempio delle ottime polpette.
Ingredienti per fare le polpette di zucchine
Per 4 persone ci serviranno:
- 100 g di ripieno avanzato;
- 280 g di carne macinata;
- 100 g di pangrattato;
- 50 g di formaggio grattugiato;
- 1 uovo;
- q.b. di sale e pepe.
Come utilizzare il ripieno delle zucchine avanzato dalla sera prima
Come prima cosa tagliamo a dadini il ripieno delle zucchine. In una ciotola andiamo a mettere il ripieno tagliato, l’uovo e la carne macinata. Aggiustiamo di sale e pepe e un po’ di pangrattato. Andiamo ad impastare con le mani fino a quando tutti gli ingredienti si saranno ben mescolati tra loro. A questo punto formiamo delle palline o qualsiasi altra forma vogliamo dare alle polpette. Dato che saranno abbastanza morbide, le faremo indurire un’oretta circa nel freezer. Passato questo tempo potranno essere cotte o al forno, ad una temperatura di 180 gradi per 30 minuti, o in alternativa fritte.
Come fare i tortellini ripieni
Se, anziché un secondo piatto, vogliamo preparare un bel piatto di pasta, possiamo optare per questa alternativa. Per fare la pasta ci serviranno:
- 300 g di farina 0;
- 3 uova;
- un pizzico di sale.
Iniziamo ad unire questi tre ingredienti e impastiamo fino a quando non otteniamo un panetto. Successivamente dovremo stendere la pasta e ottenere delle sfoglie di 2 mm. Andiamo a formare dei piccoli quadratini (o la dimensione che più preferiamo) che andremo a riempire. Prendiamo il ripieno avanzato delle zucchine e con un cucchiaino lo adagiamo sulla pasta. A questo punto andremo a chiudere il tortellino con il classico metodo bolognese. Procediamo così fino ad esaurire gli ingredienti. Ecco come utilizzare il ripieno delle zucchine avanzato facendo delle ottime polpette o in alternativa un ottimo primo piatto.
Lettura consigliata
Come coltivare le bacche di goji più i benefici per la pelle e non solo