Come uscire fiscalmente dal nucleo familiare in base al reddito e quali sono le soglie che determinano tale esclusione. Esistono diversi vantaggi o penalizzazioni fiscali che sono connesse al reddito che ciascun membro della famiglia produce. In questo articolo, i Tecnici di ProiezionidiBorsa vi forniscono le principali indicazioni su questa tematica. Inoltre, vi spiegano in quale maniera è possibile uscire dal nucleo familiare sul piano amministrativo-fiscale.
Attenzione alla differenza tra il nucleo familiare anagrafico e quello fiscale
Indice dei contenuti
Quando si parla di nucleo familiare e di agevolazioni fiscali è bene porre le basi per distinguere le differenti formule sul piano giuridico. Quando si parla di uscita fiscale dal nucleo familiare, si deve distinguere tale operazione da: il nucleo familiare anagrafico, quello ai fini ISEE o quello per il Reddito di Cittadinanza. L’uscita dal nucleo familiare sul piano fiscale non comporta, difatti, il cambio di residenza ma riguarda questioni esclusivamente connesse al reddito dei componenti.
Come uscire fiscalmente dal nucleo familiare in base al reddito? Occorre qui precisare che il nucleo familiare ai fini fiscali coincide con il quadro dei familiari a carico presenti in dichiarazione dei redditi. L’inclusione o meno all’interno di questo insieme, risente dei redditi che è possibile attribuire a ciascun familiare.
Come uscire fiscalmente dal nucleo familiare in base al reddito
Quando un contribuente dimostra di avere dei familiari a carico, è possibile che richieda delle agevolazioni fiscali in ragione del suo carico economico. Tuttavia, quando un familiare produce reddito non si considera sempre fiscalmente a carico. In questo caso, è possibile che la persona esca fiscalmente dal nucleo familiare quando produce redditi superiori a 2.840,51 annui. Questa soglia vale per il coniuge, per altri familiari conviventi e per i figli.
Nel caso dei figli, però, la soglia si alza a 4 mila euro se questi hanno un’età inferiore a 24 anni. Nella misura in cui si superano tali soglie di reddito, ci si può ritenere fiscalmente autonomi dal nucleo familiare. Un aspetto importante da ricordare è che affinché un figlio si consideri fiscalmente a carico non è sempre necessario che egli conviva con i genitori. Questi sono i criteri principali che determinano la regola di uscita dal nucleo sul piano fiscale.
Per sapere come abbassare il reddito ISEE escludendo alcuni familiari dal nucleo, è possibile consultare l’approfondimento qui