Come usare il cellulare come modem per pc, tablet e smart tv

cellulare

Il telefono è una valida alternativa da usare come modem nel caso in cui non va la rete oppure non si ha un router WI FI. Che sia per collegarlo al pc, al tablet o alla smart tv, lo smartphone è potente e riesce a fornire un’ottima connessione a internet. Inoltre, questi dispositivi mobile possono essere usati come router anche senza applicazione.

Diventano modem da collegare non solo per pc e tablet ma anche per la smart tv. Il cellulare non si rovina se viene usato in questo modo. Tra l’altro usare la soluzione che proporremo conviene perché non prende tanti Giga come si pensa di solito e si paga anche poco perché sono inclusi nelle promozioni la maggior parte delle volte. Spesso ci sono i pregiudizi e si fa sempre quello che fanno gli altri ma non sempre è giusto. Vediamo come usare il cellulare come modem.

Quanto consuma usare il telefonino come router?

È un falso mito quello che il cellulare consuma molta connessione se usato come modem. Non è proprio così perché generalmente in 2 ore si può consumare solo 1 Gigabyte. Poi dipende anche dal tipo di attività che si sta facendo su internet. Ad esempio, scaricare qualcosa comporta l’uso di più rete rispetto al fare una riunione o navigare online, sia per pc che per tablet.

La connessione mobile del cellulare è veloce anche per quanto riguarda la smart tv. Manualmente si può ridurre la qualità dei video per consumare meno dati. L’hotspot mobile può essere usato come una vera e propria rete Wireless. Quindi, usare il cellulare come modem conviene e come. Il consumo esagerato non può avvenire per pc e tablet. Invece, per la Smart tv la situazione è leggermente diversa. Ma esistono modi per poter ridurre i consumi, proprio come indicato in precedenza.

Come usare il cellulare come modem per pc, tablet e smart tv

È molto semplice. Basta semplicemente collegare il cellulare alla rete internet e poi accendere il WI FI e l’hotspot. Poi con l’altro dispositivo, ossia smart tv, computer e tablet, si dovrà andare nella casella dedicata al WI FI nelle impostazioni e connettersi a quello dello smartphone. Sia nel caso di un Android e sia negli iPhone, il primo passo da fare è andare nelle impostazioni del cellulare, poi accendere il WI FI e successivamente recarsi nella voce rete cellulare e poi hotspot personale. Accendendo e segnando la password si passerà al dispositivo da collegare al modem. Cliccando sul nome dell’hotspot e digitando la password si potrà collegare a qualsiasi altro dispositivo.

Lettura consigliata

Come condividere internet con il telefono con questo semplice trucco 

Consigliati per te