L’aria radiosa dell’attrice Cate Blanchett, beauty global Ambassador di un noto marchio di moda italiano è quella che tutte sognano dopo i 50 anni. Ma quando gli anni passano, non è semplice valorizzare la propria bellezza. Ci vorrebbe sempre a fianco Mary Greenewell, ex truccatrice fidata di Lady D.
Ecco, comunque, quali sono i capisaldi del make-up over 50 per le feste, con l’aiuto degli Esperti di Moda e Beauty di ProiezionidiBorsa.
Il glow luminoso che infonde fiducia
Indice dei contenuti
Presentiamoci con una pelle sempre radiosa, perfetta e luminosa, come se la luce potesse cancellare gli anni e le imperfezioni. Il nostro viso deve infondere fiducia, serenità e speranza.
La pelle deve essere sempre morbida, curata con sieri e con creme molto nutrienti, che tolgano l’aspetto secco e spento. Prima di applicare il fondotinta, si stende il correttore, insistendo sulle rughe più profonde. E mettendo pochissimo di quello liquido sulle occhiaie e sulle rughe intorno agli occhi, in modo che non si formi uno strato spesso ed evidente.
Usare due o tre fondotinta per le diverse zone del viso
Dopo una certa età non si deve prendere il sole direttamente sul viso, neanche d’inverno, se si vuol mantenere un aspetto dignitoso. E i fondotinta da usare sono sempre più di uno. Opachi sulla fronte e invece molto luminosi, madreperlati sulle guance e sul collo.
I fondotinta illuminanti, con micro-cere e particelle che catturano la luce, vanno bene per le pelli normali e secche. Mentre quelli satinati, oil free in particolare, sono adatti alle pelli miste. Perché devono tenere l’effetto lucido sotto controllo.
Per fissare il fondotinta su fronte, naso, mento e centro guance, occorre un tocco di cipria. Che non va messa, invece, sulle occhiaie e intorno alla bocca, perché evidenzia le rughe appena mascherate dal correttore. L’illuminante crema-polvere non deve mai mancare, invece, sugli zigomi.
Come truccarsi per Natale dopo i 50 anni
Passiamo ora al trucco degli occhi. Dopo i 50 si preferisce uno stile soft smokey eye, senza toni troppo audaci. Dunque, sì al rosa e al ruggine, sì al giallo oro e al platino, che danno al carattere allo sguardo.
Per dare pienezza all’arco oculare, abbondare con il mascara e con i ciuffetti di ciglia finte. Tatuare e ripassare le sopracciglia può essere molto utile e gratificante.
Il contorno a matita è indispensabile. Deve essere fatto con una tonalità molto chiara, serve a definire le labbra in maniera credibile e naturale. I colori più gettonati sono il rosa nude luminoso, il rosa freddo, il rosso geranio e il melagrana mat.
Ecco, illustrato, dunque, come truccarsi per Natale dopo i 50 anni.