Se il fatidico interrogativo “come mi vesto?” si ripete puntualissimo ogni mattina, non è più facile decidere come truccarsi. Certo, soprattutto prima di correre in ufficio non c’è molto tempo per pensare a make-up elaborati o comunque ben pensati.
Di conseguenza, via libera al mascara, immancabile alleato di ogni donna e ad un velo di fondotinta o BB cream per coprire il pallore invernale. Se poi proprio riusciamo a ritagliarci qualche minuto in più potrebbe scapparci anche un accenno del nostro ombretto o rossetto preferito.
Insomma, spesso ci si affida a un make-up passe-partout ma ci siamo mai chieste come truccare occhi, labbra e viso a seconda del look? Scopriamolo.
Make-up con outfit sportivi
Indice dei contenuti
Parliamo subito di un capo basilare del guardaroba: i jeans, che non di rado rientrano di buon grado nei possibili tipi di look da ufficio.
Sebbene spesso vengano raffinati dall’abbinamento con una camicia elegante e un paio di décolleté, richiedono un make-up molto informale e soprattutto luminoso.
Del resto, il denim verte sulle sfumature del blu e quindi bisogna bilanciare con illuminanti gold o bronze, rossetto shimmer e trucco leggerissimo sugli occhi.
No a spesse linee di matita o eyeliner, sì a una semplice passata di ombretto.
Per quanto invece riguarda un look sportivo da tempo libero, l’ideale sarebbe innanzitutto scegliere degli ombretti liquidi dai toni rosati, bronzo o marrone chiaro.
Le labbra invece andrebbero solamente picchiettate con il rossetto rosso, senza alcun tipo di contouring che appesantirebbe inutilmente il make-up.
Come truccare occhi, labbra e viso a seconda del look senza fare errori di stile
Passiamo adesso ai look più eleganti, partendo da un’icona del fashion in tal senso: il tubino nero, mitico compagno delle serate più eleganti.
Vietato il rossetto rosso, meglio preferire un rosa scuro e più brillante, tipo ciclamino o magenta oppure anche un arancione vitaminico.
Giocando già sul total black nel vestito, non affidiamoci a un make-up stile smokey eyes, ma limitiamoci a sfumature di ombretto appena accennate sulle palpebre.
Lo smokey diventa invece perfetto se abbinato ai classici tailleur, a patto di puntare su sfumature grigio, marrone o melanzana e mai troppo scure.
Lo dobbiamo invece sfoggiare più scuro e profondo nel caso di look più aggressivi, fatti di spacchi, tacchi vertiginosi e scollature.
Infine, per il make-up da aperitivo, impegnato ma non troppo, scegliamo l’eyeliner nella tecnica che preferiamo: cat eye, a doppia coda e così via.
Sulle labbra invece solo un tocco leggero di gloss trasparente.
Lettura consigliata
Come fare la riga di eyeliner perfetta al primo colpo per uno sguardo attraente