Come trovare facilmente lavoro dopo l’università seguendo semplicemente questi 7 consigli efficaci e facili da applicare

università

L’inizio della vita lavorativa dopo l’università può essere entusiasmante, ma anche scoraggiante perché accompagnato da enormi incertezze sul proprio futuro lavorativo.

Ma non bisogna mollare, si può trovare facilmente lavoro dopo l’università, applicando alcuni consigli.

“Allora cosa vuoi fare dopo la laurea?”, questa è una delle domande più odiate dagli studenti universitari, soprattutto qui in Italia dove l’incertezza lavorativa e i bassi stipendi la fanno da padroni.

Dopo la laurea, ogni neolaureato spera di trovare al più presto un lavoro serio, anche se non si ha ancora alcuna esperienza professionale.

Per partecipare ai concorsi nella Pubblica Amministrazione, come le 7.000 assunzioni ricercate a giugno, non c’è bisogno di alcuna esperienza.

Scendiamo nei dettagli esaminando come trovare facilmente lavoro dopo l’università.

I primi due consigli per trovare lavoro dopo l’università

Ecco i due primi consigli importanti per trovare un lavoro dopo la laurea.

Bisogna iniziare a cercare lavoro prima della fine dell’università, esattamente circa sei mesi prima della tesi.

Non avendo esperienza professionale, i primi lavori ricercati devono essere necessariamente stage e tirocini formativi.

Si può anche utilizzare il tempo post laurea per approfondire alcuni punti focali e interessi come l’amministrazione aziendale, l’informatica o le competenze linguistiche.

Come trovare facilmente lavoro dopo l’università, seguendo semplicemente questi 7 consigli efficaci e facili da applicare

Bisogna esaminare molto bene i propri ambiti di interesse. Molti interessi e punti di forza emergono nella vita di tutti i giorni, anche al di fuori dell’università. Queste riflessioni serviranno a trovare il lavoro adatto a noi.

Non bisogna mai smettere di sognare il lavoro perfetto. Quando ci si laurea, si è ancora giovani ed è per questo che bisogna sognare e cercare il lavoro giusto per se stessi. A seconda che i propri sogni riguardino un determinato tipo di carriera o attività, ci si potrà indirizzare verso annunci di lavoro diversi e adeguati.

Per questo bisogna allegare al CV una lettera di presentazione realistica, che descriva i propri obiettivi e le proprie aspettative.

Inoltre bisogna dedicarsi pazientemente all’attività di ricerca e networking. Oltre ad utilizzare siti di annunci di lavoro seri e professionali, ci si può unire anche a club ed associazioni. Oppure partecipare a fiere di lavoro, dove candidati e datori di lavoro si conoscono personalmente. Infine bisogna fare rete a livello personale, includendo in questo anche familiari, amici e conoscenti.

Gli ultimi due consigli importanti

Il penultimo importante consiglio per i neolaureati è fare ricerche mirate, utilizzando i filtri sui siti di annunci di lavoro.

Per fare ricerche specifiche, infatti, è necessario filtrare gli annunci di lavoro con le seguenti parole chiave: cercasi neolaureati, stage, tirocinio formativo, prima esperienza e così via.

L’ultimo consiglio è essere disposti ad accettare una retribuzione adeguata (ma non troppo bassa) al fatto che si è ancora senza esperienza lavorativa.

La disponibilità al compromesso è utile, ma fino ad un certo punto. Non bisogna lasciarsi schiacciare dalle pretese dei datori di lavoro.

Lettura consigliata

3 segreti per trovare il lavoro giusto, evitare di essere sottopagati e ricevere il giusto stipendio

Consigliati per te