La muffa e l’umidità non solo sono brutte da vedere ma farebbero male alla salute, soprattutto in casa. Questi due fattori si presentano sui muri e anche sul legno. La muffa può essere definita come un vero e proprio fungo che ricopre le superfici e si manifesta come una macchia. L’umidità in casa si presenta sotto forma di vapore acqueo che si posa sulle superfici e nell’aria. Potrebbe capitare a tutti di ritrovarsi con umidità in casa, per esempio, può formarsi nel bagno, dal momento che spesso usiamo l’acqua calda. Questa azione ripetuta potrebbe portare muffa sui muri di casa. La conseguenza all’umidità non trattata a volte è proprio la muffa. Una parete con muffa è un male: ecco come trattare umidità e muffa nelle abitazioni domestiche, sui muri, sul legno definitivamente e non solo prima di imbiancare.
Come trattare umidità e muffa in casa, sui muri, sul legno e per sempre
Indice dei contenuti
I materiali che assorbono l’umidità dall’aria sono ideali per eliminare il vapore acqueo in casa, come il sale grosso poiché attira l’acqua, il quale può essere inserito all’interno di un deumidificatore casalingo. Oltre a questo, per togliere la muffa sulle pareti possiamo fare un preparato di aceto bianco e acqua. Precisamente 2 cucchiai di aceto e un bicchiere di acqua. Applicando sulla superficie il composto e lasciandolo agire per qualche minuto, poi, bisognerà risciacquare. Dopo questa operazione la muffa scomparirà.
Per trattare l’umidità e la muffa sul legno si dovrà usare il bicarbonato di sodio. Prima si deve diluire mezzo cucchiaio di acqua in un dosatore spray e poi spruzzare il preparato sulla zona di legno da trattare, finendo con strofinare il tutto con una spazzola. Come risolvere definitivamente il problema? Candeggina e aceto è la risposta. Questi ingredienti si usano per pulire periodicamente umidità e muffa. Spruzzando il liquido per qualche minuto e strofinando con un panno asciutto ogni mese si potrà prevenire il problema.
Rimedi per un muro che sfarina
Il muro che sfarina è paragonabile al problema della muffa e dell’umidità, quindi, anch’esso è da risolvere. La soluzione potrebbe essere usare un intonaco deumidificante. Utilizzato sulla zona di interesse, questo componente può isolare la parete e proteggerla, eliminando le difficoltà del muro che cade a pezzi. Esistono anche dei modi per lavare muri anneriti e togliere le macchie di muffa senza rovinare la parete, come ad esempio il sapone di Marsiglia. In questo modo si eviterà il muro che sfarina in futuro.
Poi, una superficie di casa deve sempre essere trattata bene. Per togliere le tracce di qualsiasi materiale è bene eseguire una stuccatura finale per rimuovere eventuali altri buchi e crepe: un procedimento da fare ogni anno, insieme alla pulizia della muffa e il trattamento dell’umidità. Quest’ultimo può verificarsi in ogni stanza, anche nella cucina, per via dei piatti lavati ogni giorno e del vapore acqueo ripetuto.
Lettura consigliata