In cucina la fantasia deve regnare sovrana. Ci si deve divertire a creare ricette e sperimentare accostamenti sempre nuovi. Oggi vediamo come preparare un liquore a base di melone.
Il melone è il frutto estivo per eccellenza. Ne abbiamo parlato tanto nei nostri articoli. Dai consigli su come sceglierlo, come conservarlo e come abbinarlo oltre al solito prosciutto crudo.
Oggi vedremo come utilizzarlo per farne un liquore.
Come trasformare questo fantastico frutto di stagione in un delizioso digestivo
Indice dei contenuti
Dal sapore fresco e molto profumato, il liquore di melone viene servito al termine del pasto molto freddo. L’ideale è tenerlo gli ultimi 5/10 minuti prima di servirlo in freezer. Esattamente come si fa con il ben più noto limoncello.
Vediamo come prepararlo in casa.
Ingredienti
a) 1 kg di melone arancione retato;
b) 1 l di acqua;
c) 1 l di alcool puro a 90° per uso alimentare;
d) 1 kg di zucchero bianco.
Preparazione
Pulire il melone privandolo bene di tutti i semini. Tagliarlo a tocchetti. Mettere la polpa del melone in un contenitore a chiusura ermetica e coprire con l’alcool. Chiudere e far macerare per almeno 5-6 giorni circa.
Al termine del periodo di macerazione, filtrare il liquido alcolico e metterlo da parte. Nel frattempo, frullare il frutto utilizzando il minipimer. Filtrare il liquido dividendolo dalla polpa con l’aiuto di un colino. In una pentola far cuocere insieme acqua e zucchero fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. A questo punto, togliere il tegame dal fuoco e aggiungere il succo di melone filtrato. Aspettare che il tutto sia raffreddato e unire infine l’alcool.
Per un consumo ideale attendere almeno una decina di giorni. Se non si avesse la pazienza di aspettare, però, può essere consumato anche subito. Ideale a fine pasto come digestivo, è buonissimo anche sulla macedonia o il gelato.
Ecco, dunque, come trasformare questo fantastico frutto di stagione in un delizioso digestivo!