Per eliminare il cattivo odore sotto le ascelle occorre sempre lavarsi bene. Utilizzando peraltro un sapone che sia adatto alla propria pelle. Pur tuttavia, uscendo di casa belli puliti e profumati, spesso al ritorno la maglietta presenta delle macchie di sudore con un odore che è chiaramente molto sgradevole. Spesso addirittura insopportabile.
E questo accade ancor di più quando si fa attività fisica. In tal caso, infatti, sui capi sportivi l’odore di sudore e le macchie saranno sicuramente estese. Al punto che, prima di inserire l’abbigliamento in lavatrice, sarà necessario un intervento di lavaggio manuale. Vediamo allora come fare. Anche quando i cattivi odori si amplificano a causa del deodorante spruzzato sotto le ascelle dopo la pulizia mattutina.
Come togliere odore e macchie a causa dell’eccessiva sudorazione ascellare
Indice dei contenuti
Nel dettaglio, il classico rimedio della nonna, per togliere i cattivi odori da magliette e camicie, impregnate di sudore, è quello rappresentato dall’ammollo. Precisamente, l’ammollo per una notte del capo. In una bacinella contenente una soluzione composta d’acqua per tre quarti, e da aceto per un quarto. Dopodiché al mattino il capo sarà pronto per il ciclo lavatrice-asciugatrice.
Quando invece l’odore di sudore è molto forte, e le macchie sono davvero estese, specie sui capi sportivi come sopra accennato, allora occorre realizzare, peraltro facilmente, una pasta da applicare proprio sulle zone che sono sudate. Precisamente, una pasta a base di acqua tiepida e di bicarbonato di sodio. Dopo l’applicazione si deve lasciare agire almeno per un quarto d’ora. Per poi sciacquare e inserire normalmente il capo per il lavaggio in lavatrice.
Da evitare, invece, è la soluzione a base di aceto e di candeggina per eliminare l’odore di sudore dai vestiti. E questo perché la combinazione tra aceto e candeggina può creare non solo una reazione. Ma il composto risultante è pure tossico. Ecco, quindi, come togliere odore e macchie di sudore, e l’errore da evitare.
Come far durare di più i vestiti anche in caso di eccessiva sudorazione
Anche in caso di eccessiva sudorazione, inoltre, ci sono degli accorgimenti tali da far durare di più i vestiti prima di lavarli. Al riguardo la prima cosa da fare è quella di indossare sotto i vestiti una maglietta oppure la classica canotta che da un lato trattiene il sudore, e dall’altro mantiene tutti gli altri vestiti indossati più freschi. In più, anche al fine di evitare le muffe, i vestiti riposti nei cassetti e negli armadi devono essere sempre ben asciutti.
Approfondimento
Togliere l’odore di muffa e sudore dai vestiti è facile senza bicarbonato