Come togliere macchie di sudore e sangue dal materasso lasciando la fodera

materasso

Quando arriva il momento delle pulizie di primavera, o di quelle autunnali, il materasso è uno degli oggetti da igienizzare con maggiore attenzione. Acari, germi e muffe trovano un ambiente ideale per la proliferazione dove c’è cibo e umidità. I residui della nostra pelle e la sudorazione notturna sono in grado di creare un habitat molto confortevole per questi elementi dannosi per l’organismo umano.

Il protagonista assoluto per la pulizia e l’igienizzazione dei materassi è il bicarbonato di sodio. Alcune volte è necessario togliere non solo la biancheria dal letto, ma anche il tessuto che ricopre il materasso. Dobbiamo far sì che prenda aria prima di provvedere alla pulizia. Se ci sono macchie particolari utilizzeremo appositi sistemi e rimedi per liberarcene.

Come togliere gli aloni e cosa fare quando il tessuto è ingiallito

Se le macchie sono presenti nella fodera che protegge il materasso vero e proprio, possiamo fare un lavaggio a mano e uno in lavatrice. Per risparmiare tempo lo faremo quando il materasso sta prendendo aria. Se il problema è più complesso e gli aloni si trovano sul materasso vero e proprio, possiamo ricorrere al bicarbonato. Ne versiamo 2 manciate sull’alone, aspettiamo 10 minuti, quindi spolveriamo e passiamo un panno in microfibra prima di inumidirlo leggermente. Possiamo utilizzare un sapone biologico per i piatti, ma non da mettere direttamente sul materasso. Diluiamolo con acqua e utilizziamo il panno per lavare con poca quantità di schiuma fino all’eliminazione dell’alone.

Se stiamo cercando un sistema sicuro per pulire il materasso, ecco come togliere macchie di sudore senza rovinarlo.

Tessuti bianchi e delicati e rimedi per smacchiare

Oltre alle macchie gialle e agli aloni che la sudorazione può creare, ce ne sono altre che sono molto difficili da eliminare. Non sempre i rimedi naturali possono rivelarsi efficaci. Di fronte a una macchia di vomito, per esempio, non dovremmo esitare. Utilizzare prima candeggina e poi acqua calda e sapone potrebbe salvare il materasso.

Altre macchie come quelle di pipì, di caffè o di make-up possono essere eliminate con l’acqua ossigenata. Si mette sulla macchia e si lascia riposare per qualche minuto, quindi si procede alla rimozione tramite sapone e acqua calda. Anche un bicchiere di succo di limone e mezzo di aceto possono risolvere i problemi dati da queste macchie resistenti.

Come togliere macchie di sudore e sangue dal materasso lasciando la fodera

Non è necessario togliere la fodera per eliminare le macchie. Possiamo procedere con il materasso sistemato sulle doghe e con la fodera infilata. Di lato troviamo la cerniera con cui aprire la fodera. Sfiliamola leggermente per controllare se la macchia è andata in profondità. Se la macchia non è andata oltre possiamo sistemare dei giornali tra la fodera e il materasso vero e proprio e procedere alla pulizia direttamente nel letto.

Le macchie di sangue sono fra quelle più difficili da eliminare. Possiamo creare una miscela fatta in casa con 2 cucchiai di acido citrico, 1 cucchiaio di acqua ossigenata e un bicchiere di acqua calda. Strofiniamo con un panno in microfibra oppure con una spazzola per i piatti che non abbia le setole rigide. Dopo aver lavato la macchia mettiamo sull’alone un po’ di talco e aspettiamo 10 minuti. Quindi asciughiamo con il phon. Se la macchia non è andata via dovremmo provare il metodo più volte.

Lettura consigliata

Eliminiamo i cigolii in casa con rimedi utili per porte, finestre e box doccia

Consigliati per te