Sebbene siamo sempre molto attenti a cambiare con una certa frequenza federe e biancheria, più passa il tempo e più notiamo dei fastidiosi aloni gialli sui tessuti bianchi. Non dipende dalla nostra accuratezza nell’igienizzare il bucato, ma semplicemente dall’utilizzo e dal sudore, che si lega alle fibre dei tessuti. Nonostante l’uso di candeggina e prodotti sbiancanti, sembra che proprio queste odiose macchie gialle non vogliano venire via. Sembrano aver intaccato anche il materasso. Ma prima di acquistare federe e materasso nuovi, dovremmo ricorrere ad alcuni rimedi naturali, che vadano ad agire direttamente sulla macchia.
Cosa sono le macchie gialle
Indice dei contenuti
Il motivo per cui i tessuti bianchi e il materasso ingialliscono dipende dal sudore del nostro corpo. Di notte, durante il sonno, anche se non ce ne accorgiamo, il nostro corpo si attiva per regolare la sua temperatura, producendo, appunto, il sudore. I tessuti assorbono il sudore, che può penetrare in profondità o rimanere in superficie, formando le tanto odiate macchie gialle. Anche la saliva contribuisce a queste formazioni. In ogni caso, i fluidi del nostro corpo possono creare l’ambiente perfetto per la proliferazione di acari e batteri. Per questo dovremmo lavare frequentemente la nostra biancheria ad alte temperature, per garantire una disinfezione approfondita. Per quanto riguarda le macchie, invece, possiamo agire con alcuni rimedi della nonna sempre validi.
Come togliere le macchie gialle da biancheria, tessuti bianchi e materasso
Togliere delle macchie di biro dai tessuti è un conto, rimuovere gli aloni gialli è un altro. Il primo rimedio contro le macchie gialle sui tessuti è senza dubbio il limone. Basterà usare il succo di diversi limoni, diluito in acqua calda e lasciare in ammollo le federe per una mezz’ora, prima di procedere al normale lavaggio a caldo in lavatrice. Se a questa miscela aggiungiamo poi l’acqua ossigenata, il risultato sarà garantito. L’unione del potere smacchiante di questi due ingredienti ci permetterà di ottenere più in fretta i risultati sperati. Una seconda alternativa potrebbe essere quella di riempire la bacinella di acqua e bicarbonato e aggiungere una bella dose di aceto. Il risultato è garantito!
Altro rimedio per il sudore
Se non dovesse essere sufficiente, possiamo tentare un’altra strada. Procuriamoci:
- 1 tazza di detersivo per lavatrice;
- 1 tazza di detersivo per piatti;
- una tazza della miscela a base di limone, acqua calda e acqua ossigenata;
- Mezza tazza di borace;
- Una bacinella di acqua calda.
Lasciamo in ammollo le nostre federe in questa soluzione per una ventina di minuti e strofiniamo bene con un lavaggio a mano ben deciso. Possiamo sciacquare e riporre le federe e la biancheria direttamente così o intensificare la pulizia con un lavaggio a caldo in lavatrice. Per il materasso dovremmo trasferire la soluzione in uno spruzzino e strofinare con una spazzola a setole morbide, fino a che la macchia non sarà sparita. Tra una passata e l’altra, meglio tamponare con un panno asciutto per togliere l’umidità in eccesso. In generale, per il materasso, sarebbe opportuno richiedere un servizio professionale di pulizia specifico, da effettuare una volta all’anno, per eliminare germi, batteri e macchie ostinate. Con questi trucchetti, non dovremmo più scervellarci per capire come togliere le macchie gialle da biancheria e federe. La soluzione è a portata di mano.
Lettura consigliata
Come profumare la pattumiera estraibile o sottolavello in cucina