Per eliminare le macchie dai tessuti spesso bisogna davvero mettersi di impegno. Questo specie quando la macchia, non agendo subito, diventa poi secca. Al riguardo, tra le macchie che sono difficili da togliere spiccano quelle di sangue secco.
E se si sbaglia il tipo lavaggio, tra l’altro, è alto il rischio che poi la macchia resti addirittura per sempre, dal materasso alle lenzuola, passando per i capi di abbigliamento. Vediamo allora quali soluzioni adottare, anche attraverso l’uso di metodi e di rimedi naturali, quando ci si trova di fronte a una macchia di sangue da eliminare.
Come togliere le macchie di sangue dai vestiti, lenzuola e materasso
Indice dei contenuti
Nel dettaglio, per sporcare le lenzuola, i vestiti e i materassi spesso bastano anche delle piccole ferite o delle sbucciature. Anche semplicemente il sangue che fuoriesce quando ci si gratta non resistendo al prurito che è stato generato dal morso di una zanzara.
E allora, su come togliere le macchie di sangue, c’è da dire che bisogna fare prima di tutto una netta distinzione tra la macchia di sangue che è ancora fresco, e che si può aggredire ed eliminare utilizzando acqua fredda e sapone e le macchie di sangue secco che, invece, per essere rimosse necessitano di altri rimedi. Vediamo allora quali sono.
Ecco i rimedi naturali per smacchiare, dal bicarbonato all’acqua ossigenata
In particolare, per smacchiare il sangue secco i rimedi spaziano dalle soluzioni con aceto bianco e limone all’acqua ossigenata, passando per le soluzioni che, invece, sono a base di bicarbonato di sodio oppure di alcol.
Entrando nel dettaglio di questi rimedi naturali, l’acqua ossigenata è in genere efficace per la rimozione delle macchia di sangue secco. Versando qualche goccia d’acqua ossigenata sulla macchia, lasciare agire e poi passare un panno assorbente. Oppure, se si tratta di un vestito, si potrà anche sciacquare il capo con acqua fredda.
Pure il bicarbonato di sodio, tra i rimedi naturali, è molto efficace per la rimozione delle macchie di sangue quando questo è già secco. Bisogna creare una soluzione di acqua e di bicarbonato di sodio e mettere a mollo il capo macchiato di sangue. Bisogna poi strofinare sulla parte sporca e risciacquare in acqua corrente fredda.
Se invece si fa uso di alcol etilico, per la rimozione di macchie di sangue secco che sono presenti in tessuti delicati come la seta, bisogna fare attenzione al rischio di perdita di colore da parte del tessuto proprio nella zona macchiata.
Lettura consigliata
Come lavare slip e mutande per togliere macchie di urina, escrementi e sangue