Come togliere le macchie di crema solare e olio abbronzante dai vestiti

crema solare

Sappiamo tutti quanto sia pericoloso esporsi al sole durante le ore più calde della giornata. Senza un’adeguata protezione, potrebbe verificarsi un rischioso colpo di calore o una brutta insolazione. Ma l’esposizione prolungata favorirebbe anche le scottature e il rischio di malattie della pelle.

Ecco perché è importante idratarsi nella maniera corretta e munirsi sempre di occhiali da sole, cappello e crema solare.

Queste creme sono importantissime per proteggerci, ma a contatto con i vestiti potrebbero provocare delle fastidiose macchie gialle, difficili da mandare via. Inoltre la parte oleosa di alcuni oli abbronzanti potrebbe penetrare nei tessuti.

I rimedi più comuni

In questi casi è necessario intervenire tempestivamente per evitare di rovinare irrimediabilmente i nostri capi di abbigliamento.

Quello che tutti facciamo, è strofinare sulla macchia il detersivo che utilizziamo di solito per lavare il bucato.

Ma in realtà questa operazione potrebbe non bastare.

Allora ecco che si ricorre a qualche trucchetto della nonna, sempre molto utile. Ad esempio, il sapone di Marsiglia sarebbe un rimedio molto efficace. Basterà solamente strofinarlo delicatamente sulla macchia e procedere con il normale lavaggio.

Se invece i tessuti sono sporchi di olio abbronzante, non dobbiamo fare altro che utilizzare il detersivo per i piatti. È fondamentale usarne solo qualche goccia per evitare che si crei troppa schiuma.

Come togliere le macchie di crema solare e olio abbronzante dai vestiti

Per eliminare le tanto temute macchie lasciate dalle creme solari e ridurre la possibilità di rovinare i tessuti, potremmo utilizzare anche il limone.

È un rimedio tutto casalingo, ma che vale la pena provare. Versiamo qualche goccia del succo di limone sulla macchia e attendiamo pochi minuti.

Un prodotto che ci aiuta nella pulizia della casa

Andiamo nella zona lavanderia dove conserviamo tutti i detersivi e cerchiamo il percarbonato di sodio. Anche questo prodotto potrebbe fare al caso nostro. Parliamo di uno sbiancante ecologico molto utilizzato per il bucato, ma anche per la pulizia della casa in generale.

Versiamone qualche cucchiaino in una bacinella piena di acqua e lasciamo il capo di abbigliamento macchiato in ammollo. In alternativa possiamo applicare il prodotto direttamente sulla macchia.

Ecco come togliere le macchie di crema solare. Ma prima di procedere con i rimedi appena indicati, facciamo attenzione alle informazione stampate sull’etichetta dei nostri vestiti.

Se ci accorgiamo di aver sporcato un capo di abbigliamento con la crema solare, evitiamo di sfregare con forza sulla macchia, perché potremmo allargarla e rovinare il tessuto.

Lettura consigliata

Ne basterà solo un cucchiaio sul mocio per pulire velocemente i pavimenti molto sporchi senza lasciare aloni

Consigliati per te