Per avere una casa perfettamente pulita in poco tempo, possedere alcuni elettrodomestici può essere determinante per un risultato impeccabile. Sappiamo bene che per ottenere un bucato profumato e privo di macchie è indispensabile avere una buona lavatrice, ma soprattutto pulirla periodicamente. Infatti, se la usiamo spesso, diventa necessario fare qualche lavoretto di manutenzione e controllare che ogni elemento non presenti incrostazioni. Perché, in presenza di sporco e calcare, potremmo trovare i nostri capi puzzolenti e pieni di macchie. Quindi cestello, filtro e vaschetta sono le parti principali da tenere sott’occhio, per evitare disastri e dover fare nuovamente un lavaggio.
Cestello e filtro della lavatrice
Indice dei contenuti
È importante fare dei lavaggi a vuoto, anche brevi, ma impostando una temperatura alta, aggiungendo candeggina o aceto. In questo modo potremmo evitare anche la formazione di muffe e incrostazioni difficili da rimuovere. Ancora più efficace è aggiungere un mix di aceto e bicarbonato, ideale per calcare e residui di sporco e detersivo. Con del sapone di Marsiglia e un panno in microfibra laviamo bene anche l’oblò, ricordando di asciugarlo prima di chiudere lo sportello. Stacchiamo la spina della lavatrice ed estraiamo il filtro, con uno spazzolino e eliminiamo tutta la sporcizia usando aceto o sapone. Potremmo seguire lo stesso procedimento per la vaschetta, rimuoviamola dall’alloggio per pulire tutta la superfice.
Come togliere il calcare e pulire la piastra bruciata del ferro da stiro
Come con la lavatrice, è fondamentale mantenere pulito il ferro da stiro e soprattutto la piastra, in acciaio o alluminio. Con il tempo calcare e macchie di bruciato si depongono, rendendo impossibile una stiratura perfetta. Se non agiamo presto, stirando i capi rischieremo di rovinarli e trasferire gli aloni di bruciato. Non è necessario impiegare l’aceto, perché esistono altri semplici trucchi della nonna. Primo fra tutti è il sale, che potrebbe fare brillare nuovamente la piastra. Accendiamo il ferro e facciamo scorrere la piastra sul sale grosso, che dovremo versare nei fogli di carta da cucina.
Un altro metodo consiste nell’usare il dentifricio, perfetto per contrastare le macchie di bruciato. Basterà strofinarne un po’ con un panno asciutto di cotone su tutta la superfice della piastra, fino a quando sarà perfettamente pulito e lucido.
Anche i limone è un ingrediente che può essere sfruttato per lucidare il ferro da stiro, rimuovendo il calcare. Usiamo delle fette di limone e passiamole sulla piastra, poi asciughiamola con un panno in microfibra o dei fogli di giornale.
Trucchi della nonna
Sembra strano ma la cera delle candele potrebbe essere un valido aiuto per eliminare macchie e incrostazioni. Versiamo della cera calda direttamente sugli aloni e poi rimuoviamola con della carta da cucina e puliamo infine con del sapone di Marsiglia. Le macchie di ruggine potrebbero essere facili da rimuovere tagliando a metà una cipolla e cospargendola di zucchero. Usiamo questo trucchetto per pulire la piastra e poi asciughiamo con un panno.
Ecco come togliere il calcare e pulire la piastra bruciata con degli ingredienti economici, che potremo avere in casa.
Lettura consigliata
Come pulire a fondo la lavatrice e disinfettarla dopo avere lavato le coperte e i cuscini del cane