Tutti desideriamo avere una casa sempre sistemata, pulita e profumata. Purtroppo, non sempre riusciamo a dedicarci alla pulizia profonda, per via del lavoro e di altri impegni personali. A causa della vita frenetica che conduciamo giornalmente, i momenti liberi sono sempre meno. Figuriamoci gli attimi di relax. Tuttavia, prendersi cura della casa è più che giusto e doveroso. L’ambiente dove abitiamo deve essere sanificato, poiché potrebbe essere l’habitat di germi e batteri portati dall’esterno.
Ricordiamo quando, durante la pandemia e il lockdown, avevamo quasi l’obbligo di igienizzare qualsiasi superficie? Tornavamo dalla spesa ed era, ormai, diventata consuetudine lasciare le scarpe fuori casa, disinfettare i sacchetti e così via. Se da una parte questa sanificazione è doverosa, dall’altra parte potrebbe provocare dei graffi, soprattutto sui vetri, qualora dovessimo utilizzare strumenti poco adatti. Molti, infatti, usano le spugne abrasive, sia sulle superfici che sui vetri, in ogni stanza della casa. A seconda del materiale, questi oggetti potrebbero provocare dei graffi. Certo, sulle finestre, sui tavoli, sul box doccia, sul cellulare e sul forno i graffi non sono piacevoli da vedere. Per non parlare della sensazione al tatto. Tuttavia, prima di provare delle sostanze da comprare al supermercato, perché non provare con i rimedi naturali?
Preparazione
Indice dei contenuti
Ecco come togliere i graffi dal vetro di diverse superfici. Il tutto a costo zero, grazie alle sostanze che abbiamo in casa. Stupirà sapere che il dentifricio, il bicarbonato e il borotalco possono essere molto utili per riuscire nel nostro intento. Anche per pulire le guarnizioni nere o gialle possiamo usare i rimedi naturali. Innanzitutto, bisogna pulire il vetro delle superfici, ossia quelle precedentemente elencate, con un panno morbido e asciutto. Eliminiamo così eventuali tracce di polvere e residui di cibo. Sciacquiamo il panno con acqua calda e strizziamo.
Come se nulla fosse successo
Passiamo lo stesso panno bagnato e asciughiamo con un altro asciutto. Successivamente, applichiamo il dentifricio sui graffi e strofiniamo delicatamente. Ripetiamo l’operazione una seconda volta e togliamo i residui di dentifricio. A questo punto, in una ciotola, versiamo un cucchiaio pieno di bicarbonato e circa due dita di acqua tiepida.
Come togliere i graffi dal vetro del box doccia e del forno a costo zero
Dopo aver unito bicarbonato e acqua, mescoliamo fino a compattare entrambi gli ingredienti. Con una spatola o con un cucchiaio, prendiamo il composto e mettiamolo sulla superficie. Spalmiamo il composto sui graffi con il dito, effettuando dei movimenti circolari. Possiamo usare anche uno spazzolino, a condizione che abbia le setole molto morbide. Lasciamo agire e togliamo la miscela con un panno umido. Spolveriamo un po’ di borotalco, alla fine.
Lettura consigliata
Come lavare le tende di lino in lavatrice senza rovinarle e stirarle