Come togliere calli e duroni da piedi e mani e gli errori da evitare

calli piedi

Su mani e piedi, quando questi sono sottoposti ad una pressione che è eccessiva e prolungata, spesso la pelle tende non solo a indurirsi, ma anche a diventare più spessa. E poi, senza interventi preventivi, si vanno a formare, inesorabilmente, i duroni ed i calli.

Dopodiché, su pressione, i calli e i duroni tendono ad essere non solo fastidiosi, ma possono essere anche dolorosi. E tendono pure ad assumere un colore giallastro. Vediamo allora, facendo leva su rimedi naturali, come eliminare i duroni ed i calli. Ed anche cosa non fare per non aggravare la situazione.

Come togliere calli e duroni quanto questi sono giallastri e dolorosi

Nel dettaglio, la lima e la pietra pomice sono in genere gli alleati contro i calli e contro i duroni, a piedi e mani, quando si agisce anche in maniera preventiva. Così come, contro le pelli ispessite, ci sono pure le creme idratanti.

Su come togliere calli e duroni, invece, le cose si complicano, o comunque si possono complicare quando la pelle è non solo ispessita, ma anche infiammata. E nei casi più gravi si vengono a generare pure delle vere e proprie ferite con uscita di pus. Ragion per cui, nella fattispecie, occorre rivolgersi con tempestività al proprio medico curante.

L’uso di lima e di pietra pomice, inoltre, sono delle soluzioni e dei rimedi fai da te su cui far leva solo ed esclusivamente quando i duroni ed i calli non sono molto spessi. Altrimenti la scelta migliore, per non rischiare di peggiorare la situazione, è quella di rivolgersi ad un callista.

Come prevenire l’ispessimento della pelle alla mano ed al piede

Pure per i duroni e per i calli prevenire è sempre meglio che curare. Ragion per cui, dopo l’intervento dal callista, per evitare di nuovo la formazione di calli e di duroni è bene sapere che a fare la differenza nel medio e nel lungo termine, è sempre l’uso di scarpe comode. Così come è fondamentale lavare le mani ed i piedi frequentemente. E idratare periodicamente con la crema le mani ed i piedi in modo tale da mantenere la pelle sempre morbida.

Anche senza i calli, inoltre, il dolore persistente ai piedi non è mai una condizione da considerarsi normale. E quindi occorre anche in questo caso rivolgersi al medico curante che, eventualmente, consiglierà al paziente di rivolgersi ad un podologo. In modo da procedere per una visita più approfondita.

Approfondimento

Come togliere in modo semplice e naturale la pelle secca dai piedi

Consigliati per te