In tempo di quarantena, con le chiusure forzate di parrucchieri e barbieri è nata l’esigenza di tagliarsi e sistemarsi i capelli da soli. Se le donne hanno più dimestichezza con tinte e forbici. Gli uomini, invece, potrebbero aver bisogno di un aiutino dalle donne di casa, per spuntare e tagliare i capelli.
Non tutti hanno un professionista in famiglia. Quindi niente tagli drastici ma solo piccole sistemazioni.
I primi attrezzi da trovare sono forbici e rasoio elettrico. Ed ecco come tagliare nel modo migliore i capelli di un uomo a casa utilizzando gli stessi metodi del barbiere.
Tagliare con il rasoio
Indice dei contenuti
Il rasoio elettrico ha diverse testine. Regolarle in base alla lunghezza desiderata.
Se l’uomo di casa ha i capelli di una lunghezza medio-corta, si può decidere di effettuare solo un piccolo intervento. Rimuovendo i capelli dalla zona del giro delle orecchie, dalle basette e dietro il collo. Le più temerarie proveranno anche a cimentarsi con le sfumature laterali.
Se c’è la necessità di tagliarli molto corti cominciare a passare il rasoio dalla base della testa verso l’alto. Per la parte superiore e la parte frontale, utilizzare una testina un po’ più larga. L’effetto sarà corto ai lati e leggermente più lunghi al centro.
Per queste operazioni i capelli devono essere asciutti.
Tagliare con le forbici
Questo metodo è un po’ più complesso e bisogna stare attenti alle lunghezze.
La prima cosa da fare è bagnare i capelli e pettinarli così da districare i nodi. Poi dividere i capelli a metà, tracciando una riga nel centro nella testa.
Si inizia tagliando le punte, tenendo i capelli tra il dito medio e l’indice. La parte frontale, che è sempre quella più corta, deve essere pettinata in avanti e tagliata della lunghezza che lui desidera. Sul retro invece tagliare i capelli seguendo il taglio già esistente.
Ecco come tagliare nel modo migliore i capelli di un uomo a casa utilizzando gli stessi metodi del barbiere.