I nostri amici a quattro zampe rendono le nostre giornate meno stressanti e più attive. Prendiamo in considerazione i gatti, per esempio. Quante volte rimproveriamo il micio quando sale dappertutto o graffia i mobili?
Quante volte giriamo un video, riprendendo dei piccoli attimi delle sue stranezze? Oppure scattiamo una foto, immortalando una posizione buffa? Ecco dei chiari esempi. Insomma, con un gatto dentro casa non ci si annoia mai.
Rispetto ai cani, i gatti sono più bizzarri. Hanno un carattere molto particolare e ogni loro atteggiamento va interpretato, soprattutto perché comunicano attraverso il linguaggio del corpo. Per esempio, la coda è un “mezzo” di comunicazione. Quando è arruffata, significa che ha paura. Quando oscilla a destra e a sinistra velocemente, significa che è agitato.
Anche quando fa cacca e pipì fuori dalla lettiera sta cercando di dirci qualcosa. Insomma, ogni suo gesto deve essere letto nel modo giusto. Detto questo, prima abbiamo parlato del fatto del rimprovero nel momento in cui dovesse graffiare i mobili. Ma perché si comporta così?
Quando graffia
Indice dei contenuti
Dietro questo comportamento si nasconde qualcosa. Infatti, il gatto graffia non solo per limarsi le unghie, ma anche per marcare il territorio. Nel graffiare, infatti, i gatti rilasciano delle tracce di feromoni. A questo proposito, le unghie non dovrebbero essere tagliate. Tuttavia, è pericoloso lasciare che le unghie crescano a dismisura. Infatti possono fare tanto male.
Un trucchetto
Alla luce di ciò, ecco come tagliare le unghie al gatto in sicurezza, senza la necessità di recarsi dal veterinario o in toelettatura. Precisando che sia il medico che gli addetti alla toelettatura sono capaci di tagliare le unghie, possiamo farlo anche noi con un trucco.
Dobbiamo distrarre il micio con il cibo. Se abbiamo un “complice” sarebbe meglio. La persona che ci aiuta potrebbe dargli da mangiare dei croccantini o degli snack appositi per gatti e, in questo modo, noi potremmo agire. Usiamo lo strumento apposito, acquistabile nei negozi per animali, oppure sui siti adibiti alla vendita online.
Per tagliare le unghie in sicurezza basta premere il cuscinetto e, con precisione e mano ferma, tagliare solo le punte, ossia la parte trasparente, altrimenti rischiamo di fare del male al gatto.
Come tagliare le unghie al gatto in sicurezza senza andare dal veterinario
In ogni caso, non c’è un limite di mesi per tagliare le unghie. Si dovrebbero affinare solo quando sono troppo lunghe. Per quanto riguarda il prezzo, dovremmo rivolgerci direttamente al medico o in toelettatura, semmai non ne fossimo capaci.
In ogni caso, suggeriamo di portare il gatto da un esperto, indipendentemente dalle nostre capacità. Infine, ricordiamo che quest’articolo è a mero titolo informativo. Pertanto, rivolgiamoci al veterinario.
Lettura consigliata
Affettuose e stupende le 6 razze di gatto che vivono fino a 20 anni