Come tagliare l’anguria e 3 modi per servirla in tavola

anguria

Quando in estate si ha voglia di un frutto fresco e dissetante, è facile che la scelta ricada sull’anguria. Dopo aver verificato che non sia acerba, è il momento di sciacquarla sotto acqua corrente e poi di tagliarla e mangiarla.

Si tratta però di un frutto dalle grandi dimensioni, che talvolta è difficile da dissezionare. Pertanto, è molto importante sapere come tagliare l’anguria. In questo modo, si eviterà di rovinarne l’apparenza. Ciò vale specialmente quando si ha intenzione di servirla in tavola alla propria famiglia o quando sono presenti anche degli ospiti.

Il procedimento

Per farlo, serviranno un tagliere e un coltello seghettato e dalla lama lunga e affilata. Quindi, posizionare l’anguria sul primo e tenerla ferma con una mano. Rimuoverne le estremità laterali con un taglio netto. Far effettuare una rotazione al cocomero e poggiarlo sul tagliere in modo tale che non rotoli.

A questo punto è giunto il momento di tagliarla a fette. Prima di tutto bisogna dividerla a metà con il coltello e poi in spicchi. Rimuovere la buccia e servirle.

Come tagliare l’anguria e 3 modi per servirla in tavola

Chi vuole servire l’anguria in modo più scenico e originale può optare per uno dei procedimenti che suggeriremo.

Se si hanno dei bambini in casa e gli si vuole far mangiare più volentieri la frutta, si possono creare delle sfiziosissime bacchette di anguria con acini di uva. Bisogna prendere delle fette spesse di anguria e usare uno stampino per biscotti, in modo da dargli la forma che si preferisce. Quindi, prendere degli stuzzicadenti per spiedini, riempirne la parte inferiore di acini d’uva e collocare l’anguria su quella superiore.

Torta di anguria

Altrimenti, tagliare la parte superiore e quella inferiore dell’anguria, per poi usare l’apposito scavino per estrarne la polpa. Si otterranno dunque tante palline, simili a quelle del gelato. Disporle sulla parte superiore dell’anguria, che apparirà simile ad una torta.

Taglio a stick

Infine, un altro modo creativo per tagliarla e servirla in tavola è creare degli stick di anguria. Per farlo, dividerla a metà e posizionarla su un piano di appoggio. Quindi, dividerla a fette e fare dei tagli in senso contrario. In questo modo, si otterranno dei bastoncini da prendere con uno stuzzicadenti o con le mani, per poi mangiarli.

Chi vuole può servire questi stick assieme ad una golosissima salsina fatta mischiando yogurt greco intero, sciroppo di agave e, se lo si gradisce, pepe rosa.

Lettura consigliata

Come conservare i limoni e usarne le bucce

Consigliati per te