Come superare le brutte figure ed evitare situazioni imbarazzanti

figuraccia

Ci sono persone che incappano spesso nel fare figuracce. Questo può dipendere dalla loro ingenuità o dal fatto di non riuscire a filtrare il proprio pensiero. Anche la distrazione potrebbe portare a vivere situazioni che creano imbarazzo. Nei rapporti sociali spesso è necessario mediare le proprie idee ed il proprio modo di pensare per evitare contrasti e per non ledere la sfera altrui. Essere troppo diretti e sinceri a volte non premia e ci mette al centro dell’attenzione anche quando non vorremmo esserlo.

Come superare le brutte figure ed evitare situazioni imbarazzanti

È capitato a tutti di volerci mordere la lingua dopo aver pronunciato delle parole inappropriate. Ma dopo averle dette, non possono essere cancellate. È importante il contesto e l’interlocutore nei casi in cui abbiamo fatto una gaffe.

Quanto più il contesto è amichevole e se il destinatario delle affermazioni conosce bene le nostre vere intenzioni, meno grave sarà la situazione critica creata. Le sensazioni sgradevoli possono andare dall’imbarazzo avvertito dal noi al disappunto sorto nell’interlocutore. Si tratta di emozioni che devono essere gestite nel modo giusto per poter essere superate senza eccessivi intoppi e crisi.

Le parole pronunciate potrebbero essere più o meno pesanti ed incisive. Alcune volte si può trattare semplicemente di un linguaggio inadatto e che non riesce ad esprimere le idee nel modo giusto. Altre volte può esserci un’accezione negativa nel nostro pensiero che, una volta espresso, può offendere l’altro.

Situazioni divertenti che ci fanno sentire a disagio

Il nostro imbarazzo può scaturire sia da battute o frasi inappropriate che da gesti o azioni maldestre che possiamo compiere. Potrebbe comunque accadere che la nostra interpretazione di quanto accaduto sia più grave di quanto gli altri hanno percepito. Questo perché il nostro cervello entra in uno stato di allarme a difesa della nostra persona e di come possiamo apparire dinanzi agli altri. Per quanto riguarda situazioni che potrebbero farci sentire ridicoli e derisi, potremmo adottare l’arma dell’autoironia. Ridere di noi stessi con gli altri potrebbe evitare che gli altri ridano di noi anche alle nostre spalle. Ironizzare e minimizzare l’accaduto è il modo migliore per uscire dall’impasse e superare le emozioni negative che potrebbero bloccarci in situazioni future. Tacere, balbettare, arrossire potrebbero essere azioni che ci danneggiano ulteriormente rendendoci anche più goffi e vulnerabili.

Salvaguardare i rapporti interpersonali dopo una gaffe

Sapere come superare le brutte figure potrebbe renderci più sicuri di noi stessi. Per evitare di incrinare i rapporti dopo qualche frase inopportuna, la strada più lineare è quella di chiedere scusa. La modalità potrà dipendere dal rapporto che ci lega con l’altra persona e dal contesto. In alcuni casi potremmo addirittura renderci conto successivamente di aver detto qualcosa di troppo. Siamo ancora in tempo per rimediare, magari scusandoci facendo recapitare dei fiori con il giusto colore e significato oppure facendo una telefonata riparatoria.

Cercare di giustificare le nostre parole asserendo di non aver voluto dire ciò che agli altri è risultato invece molto chiaro, peggiorerebbe la situazione. L’interlocutore potrebbe sentirsi preso ulteriormente in giro e arrivare alla determinazione di non voler avere più alcun rapporto con noi.

Dunque è meglio non drammatizzare, chiedere scusa nel modo giusto e cercare di tenere a freno la lingua. Tutto andrà per il meglio.

Lettura consigliata

Anche senza leggere l’oroscopo possiamo capire se una persona è sincera e quali sono i segni dai quali potremmo essere presi in giro senza accorgercene

Consigliati per te