Come stimolare velocemente la fioritura dei ciclamini per avere balconi coloratissimi tutto l’inverno

ciclamini

Chi ama prendersi cura di fiori e piante, difficilmente rinuncerà ad abbellire balconi e terrazzi nel periodo invernale.

In barba alle temperature in calo, al vento e alla pioggia, il balconcino di casa sarà comunque decorato a puntino e nulla sarà lasciato al caso.

Dunque, armati di tutti gli strumenti possibili per il giardinaggio, ecco che siamo pronti per il “cambio di stagione” del nostro angolo verde casalingo.

Piccoli consigli di giardinaggio

Sicuramente, i Lettori dal famoso pollice verde avranno già fatto la scorta delle piante più belle e resistenti al freddo. Non è vero, infatti, che piante favolose e fiori scintillanti si possono coltivare solamente in primavera. Moltissime sono le varietà di vegetali che sprigionano tutta la loro forza con il freddo dell’inverno.

Chi ha la fortuna di avere un orto, poi, potrà sbizzarrirsi prendendosi cura più facilmente anche gli alberi di frutto. Segnaliamo, ad esempio, questi limoni profumatissimi perché sono i più resistenti al freddo e crescono velocemente.

Attenzione, poi, a questi piccoli trucchetti per avere il basilico sempre profumatissimo e in salute anche con il freddo.

Infine, per giardini e balconi profumatissimi per tutto l’autunno, ecco una sola pianta meravigliosa che può aiutare notevolmente.

Dunque, talvolta, basta veramente poco per sostenere la crescita delle piante, piccole o grandi che siano. Con qualche mossa strategica possiamo sollecitare le nostre piante e avere una fioritura abbondante. Ad esempio, ecco come stimolare velocemente la fioritura dei ciclamini per avere balconi coloratissimi tutto l’inverno.

Il fiore dell’allegria

Diciamo la verità, anche l’inverno più cupo diventa gioioso alla vista di un ciclamino dai fiori sgargianti. Il ciclamino è tra le erbacee perenni più apprezzate. Se coltivata con le giuste cure, infatti, regala fiori meravigliosi dall’autunno alla primavera prossima.

In tutto sono state scoperte 15 specie differenti di ciclamino. In Italia, in molte zone cresce spontaneamente nei boschi. Quello più comune e più venduto nel periodo autunnale è il cyclamen persicum.

Dunque, una volta acquistato e trovato l’angolo ideale in cui posizionarlo, ecco qualche piccolo consiglio per stimolare la fioritura.

Come stimolare velocemente la fioritura dei ciclamini per avere balconi coloratissimi tutto l’inverno

Il ciclamino fiorisce in inverno e si riposa dalla primavera in poi. Quindi, è proprio durante l’inverno che la pianta ha bisogno di maggior forze e sostegno.

Per una fioritura abbondante si consiglia di concimare con prodotti liquidi, a basso contenuto di azoto, da poter diluire nell’acqua. In questo caso, avremo un apporto costante di acqua e nutrienti.

Attenzione, però, a non danneggiare il bulbo. Per evitare problemi di umidità e muffa, si consiglia di depositare la miscela di acqua e concime all’interno del sottovaso. Così facendo, sarà la pianta ad assorbire il liquido.

Altra raccomandazione: mai lasciare il sottovaso pieno di liquido. Basteranno, infatti, solo 15 minuti per permettere alla pianta di nutrire le sue radici. Dopo questo tempo, il sottovaso andrà lavato e asciugato per evitare l’insorgenza di muffe.

La concimazione è consigliata ogni 15 massimo 20 giorni, mentre le innaffiature dovranno essere regolari. Eliminare periodicamente i fiori secchi e proteggere la pianta dalle intemperie più violente. In questo modo, potremmo preservare la salute del nostro ciclamino che ci compenserà con fioriture straordinarie.

Consigliati per te