Anzitempo alcune testate giornalistiche riportano la notizia che fosse parte dell’Associazione Amici di Putin che pare, in passato, sostenga l’annessione della Crimea. E la novella fa tanto arrabbiare il cantante Toto Cutugno che, per le sue canzoni, piace molto ai russi. Infatti in passato si esibisce nell’ex Unione Sovietica riscuotendo un clamore popolare di tutto rispetto. Il j’accuse risale agli anni 2019 e 2020, prima che scattassero fuoco e fiamme verso l’Ucraina, quando comunque la frizione già era in corso e in ascesa.
E l’attacco riguarda anche Al Bano e Pupo. Tutti e tre inseriti nella blacklist da parte dell’Ucraina perché presunti sostenitori del sistema sovietico. La notizia indiscreta non trova ancora oggi nessun riscontro certo. Non risulta pubblicamente alcuna fonte ufficiale e certa sul presunto spionaggio da parte dei tre artisti italiani in favore del regime di Vladimir Putin.
Il cancro e i reni
Indice dei contenuti
Adesso ha 79 anni e non compare più in TV da tempo (a meno che non ci sia sfuggito). Ci chiediamo come sta oggi il cantante che nel 1990 vince l’Eurovision Song Contest con il brano «Insieme». E, dopo allora, poi aspetteremo un po’ per vedere di nuovo il nome dell’Italia sul podio della competizione internazionale, che arriva nel 2021 con i Måneskin. L’eterno secondo ha problemi di salute e, da quel che si dice, non riuscirebbe a stare in piedi per molto tempo perché avrebbe un rene solo. Tutto parte alcuni anni fa con la scoperta di un tumore alla prostata che stava degenerando in metastasi.
L’intervento chirurgico celere riesce a mitigare i rischi della malattia. Ad ogni modo, pare oggi il cantante de «L’italiano» avrebbe a che fare con un rene solo e, considerando anche l’età, la premura è d’obbligo. Lui stesso parla della malattia che lo colpisce qualche tempo fa e, di fatto, ancora oggi gli comporta la necessità di condurre una vita serena, sostanzialmente lontana dalle fatiche televisive.
Come sta oggi il cantante famoso d’Italia considerato amico di Putin
Idolo musicale degli anni Ottanta e Novanta, Toto Cutugno è anche conduttore di successo più volte a capo di Domenica in e di altri programmi televisivi di successo. Da Piacere Rai Uno a I Fatti Vostri, Telethon e il Festival di Castrocaro. Solo per citare alcune delle trasmissioni che conduce tra la fine degli anni Ottanta e il Duemila. Ventotto dischi e numerosi singoli di successo. Da L’italiano, a Gli amori e Insieme.
Vince il Festival di Sanremo nel 1980 con Solo noi. Più volte secondo poi al Festival della Canzone italiana, come quando duetta con Annalisa Minetti nel 2005 con Come noi nessuno al Mondo. E, anche qui, si classifica secondo, contribuendo al lancio della cantante. Una bella pagina della storia della musica italiana d’autore. Lontana dal personaggio e tutta centrata su parole, musica e voce.
Lettura consigliata
Dove sarà l’Eurovision 2023, Kiev rinuncia alla kermesse internazionale