La frittatina è un cibo veloce, semplice, gustoso e che piace anche ai più piccoli.
Tuttavia, il primo ingrediente a cui si pensa quando si parla di frittatine è l’uovo; il secondo il latte.
Sembrerebbe, dunque, impossibile per chi assume uno stile di vita e alimentare vegano, con una dieta basata esclusivamente su alimenti di origine vegetale, mangiare le frittatine senza rinunciare al gusto e alla sofficità che le contraddistingue.
Ma c’è una ricetta veloce e vegana selezionata dal team di ProiezionidiBorsa che garantisce frittatine perfette, golose, amate da tutti e soprattutto senza uova.
Il segreto di questa ricetta
Indice dei contenuti
L’ingrediente principe della nostra ricetta è la farina di ceci, ancora poco utilizzata nella cucina di tutti i giorni ma valida alternativa all’uovo negli impasti.
Sul come sostituire le uova per avere frittatine perfette e 100 percento vegane, ci sono tantissimi trucchi. Bisogna ricordare, però, che l’obiettivo è dare spumosità alle frittatine e riuscire ad amalgamare bene tutti gli altri ingredienti. In questo, la farina di ceci è un’ottima alleata.
Questa farina è caratterizzata da una grana sottilissima e da un colore giallo intenso.
Inoltre, ha un gusto delicato e avvolgente ma è al contempo in grado di regalare ai cibi una forte personalità e riconoscibilità.
I suoi legumi di base sono i ceci, molto apprezzati da vegetariani e vegani in quanto ricchi di fibre e proteine, di minerali e vitamine.
Come sostituire le uova per avere frittatine perfette 100 percento vegane
Gli ingredienti di questa ricetta sono:
- Farina di ceci
- Carote
- Zucchine genovesi
- Cipolla bianca
- Acqua a temperatura ambiente
- Sale e pepe
- Olio d’oliva
Il procedimento è molto semplice.
Per prima cosa con l’aiuto di una grattugia, grattugiamo delicatamente la carota, la zucchina genovese e la cipolla bianca.
Spostiamo le verdure in un colino, saliamo e pepiamo e lasciamo scolare per almeno una mezz’ora. Mescoliamo le verdure scolate con la farina di ceci aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua fino a quando l’impasto non sarà cremoso e compatto.
Facciamo scaldare l’olio d’oliva in una padella antiaderente a fuoco medio.
Contemporaneamente, aiutandoci con le mani umide, preleviamo una pallina di composto, la schiacciamo dolcemente e la facciamo soffriggere per qualche minuto a lato.