Come sostituire il pangrattato per gratinare, impanare e cucinare le polpette

panatura

Quando ci mettiamo ai fornelli siamo spesso pieni di buone idee e voglia di fare. Tuttavia, a volte capita di non controllare frigorifero e dispensa prima di iniziare a cucinare. Ma cosa succede se quando dobbiamo preparare un piatto scopriamo di non avere tutto ciò che ci serve? Se proprio nel bel mezzo della preparazione di una ricetta notiamo che ci manca un ingrediente fondamentale potremmo doverci fermare.

Tra gli ingredienti più utilizzati in cucina c’è il pangrattato. Questo prodotto è fatto da pane secco macinato in modo più o meno fine e che usiamo per moltissime ricette. Pensiamo ad esempio alla preparazione di gustosissime e golose polpette, ma anche alla panatura di cotolette, verdure gratinate ed altre sfiziosità. Oggi spiegheremo che possiamo fare a meno del classico pangrattato per cucinare e che possiamo sostituirlo con moltissimi e diversi ingredienti che abbiamo in casa.

Come sostituire il pangrattato per gratinare, impanare e cucinare le polpette

Essendo il pangrattato del semplice pane grattugiato, possiamo rimediare usando del pane in cassetta, raffermo oppure delle fette biscottate. Per il pane in cassetta o raffermo sarà sufficiente tostarlo lentamente nel forno e poi tritarlo più o meno finemente in un mixer. Nel caso delle fette biscottate, invece, basterà sbriciolarle con un matterello oppure un mixer e usarle al posto del pangrattato. In questo modo otterremo una panatura molto più croccante.

Infine, anche grissini e cracker sono una valida alternativa al pangrattato se li riduciamo in briciole. In pochi secondi si trasformeranno in una panatura che renderà particolari le nostre ricette.

Patatine, cereali soffiati e cornflakes

Questi particolari ingredienti sono perfetti per impreziosire ricette di carne e pesce con panature sfiziose. Mettiamo dentro un sacchetto l’ingrediente che abbiamo scelto per la nostra panatura e riduciamolo a pezzetti piccoli usando il matterello oppure un batticarne. Teniamo presente che più la panatura è grossolana, più sarà difficile farla aderire ai cibi. Dopo aver creato la nostra panatura potremo gratinare facendo cuocere in forno o friggendo in padella le nostre leccornie.

Frutta secca

Mandorle, nocciole e pistacchi sono buoni non soltanto per spezzare la fame durante la giornata, ma anche per sostituire il pangrattato. Potremo usare direttamente le mandorle a scaglie, la granella di pistacchi e nocciole oppure tritarli comodamente a casa. Il sapore dei nostri piatti sarà senza dubbio più intenso e particolare, ma sicuramente gradito agli ospiti. Usiamoli sia per le polpette di carne, sia di verdure per un risultato eccellente.

Semi di zucca, di sesamo, di papavero

Come sostituire il pangrattato per gratinare, impanare e cucinare altri piatti appetitosi? Usiamo i diversi tipi di semi che troviamo in commercio. Quelli di sesamo e papavero sono già pronti per essere utilizzati perché molto fini. Per quanto riguarda quelli di zucca, dopo averli sgusciati, consigliamo di frantumarli prima di procedere. In questo modo le nostre fritture e panature avranno un sapore e una consistenza unici.

Lettura consigliata

Come fare in casa, condire e conservare i pomodori secchi sott’olio

Consigliati per te