Per pulire per bene e, soprattutto, in fretta ogni angolo e l’intero pavimento di casa nostra, tappeti compresi, un aspirapolvere può essere indispensabile. Questo strumento elettrico permette infatti la rapida rimozione di pulviscoli, briciole e capelli da terra e dal tappeto.
Certo, a lungo andare, e anche per l’offerta delle sue migliori prestazioni, il nostro aspirapolvere o la scopa elettrica andranno adeguatamente puliti.
Ciò si rivela piuttosto semplice quando si tratta di strumenti dotati di sacco. Ma se questo è assente come si deve procedere?
Il serbatoio senza sacchetto
Indice dei contenuti
Alcuni modelli di scopa o aspiratore elettrico possono presentarsi con una conformazione che non prevede l’uso dei sacchetti. Questi, in genere, sono quelli al cui interno si raccoglie la sporcizia catturata dall’aspiratore. Nei modelli privi di sacco il contenitore cartaceo viene meno ed è sostituito da una sorta di serbatoio trasparente.
A un primo impatto l’assenza del sacchetto potrebbe sembrare un vantaggio. Ciò eviterebbe operazioni e costi di sostituzione. Ma, al momento di pulire lo strumento, può apparire invece difficoltoso rimuovere l’agglomerato di sporcizia accumulatosi.
Questo perché la mancanza di un supporto come il sacco può rendere complicato togliere lo sporco. E anche per motivi di igiene. Scopriamo come procedere nel modo corretto.
Come smontare e pulire un aspirapolvere o una scopa elettrica senza sacco
Per provvedere alla pulizia di una scopa elettrica senza sacchetto certamente bisogna smontare il serbatoio trasparente. Non è particolarmente complicato fare ciò, poiché l’oggetto è provvisto di appositi tasti che bisogna pressare per prelevarlo.
Si dovrà, però, fare molta attenzione. Innanzitutto, per motivi di igiene, si dovranno indossare dei guanti in gomma protettivi.
Per prima cosa, poi, prima del serbatoio si dovranno pulire le setole dell’aspiratore. Per farlo potrà essere utile un preparato a base di acqua e aceto di mele, soluzione che si potrà strofinare con un panno spugna sulle setole.
Lo stesso preparato servirà poi, in un secondo tempo, per l’accurata detersione del serbatoio. Con i guanti lo sganceremo e verseremo il contenuto di sporcizia in un sacco dell’immondizia, facendo attenzione a non farla cadere a terra. Quindi puliremo il serbatoio con la soluzione a base di aceto, con l’aiuto di un altro panno spugna pulito. Il passaggio finale del come smontare e pulire un aspirapolvere privo di sacco è quello di asciugare il serbatoio con un panno di cotone. Infine lo rimonteremo riagganciandolo correttamente al manico. Asciugheremo anche per bene le setole della scopa.
Lettura consigliata
Per pulire il pavimento e togliere i capelli basta questo strumento