Come smettere di fumare e cosa mettere in bocca al posto della sigaretta per evitare di soffrire e cadere in tentazione

sigaretta

Uno stile di vita sano e attento alle cattive abitudini potrebbe giovare particolarmente alla nostra salute. Tra i vizi più deleteri e dannosi sicuramente vi è il fumo. D’altronde le sigarette ci danneggerebbero in vario modo.

A livello estetico farebbero invecchiare prima la nostra pelle e la ingiallirebbero anche, così come farebbero anche con i denti. Tanto è vero che ci si trova alle ricerca spesso di un rimedio per togliere le macchie gialle di nicotina dalle dita e dai denti.

Ci esporrebbero però maggiormente anche a malattie di diverso genere, in particolare quelle polmonari. Dunque farla finita con questo vizio sarebbe davvero benefico, bisognerà però capire come smettere di fumare in modo efficace.

Vantaggi del dire basta al fumo

Secondo quanto riportato dal Ministero della salute i vantaggi dell’assenza di fumo si farebbero sentire già dopo 20 minuti. Sarebbe questo il tempo necessario infatti affinché la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca si abbassino. Col passare del tempo diminuirebbero i rischi di infarto e ictus, nonché di sviluppare tumori. Si allungherebbero le aspettative di vita.

Per smettere di fumare ci si potrebbe rivolgere a un medico per farsi consigliare farmaci che sopperiscano alla mancanza di nicotina.

Potrebbe essere importante anche usufruire di terapie psicologiche di sostegno durante questa svolta. Come smettere di fumare e cosa mettere in bocca al posto della sigaretta per evitare di soffrire e cadere in tentazione

La prima giornata senza sigarette potrebbe essere la più dura. I sintomi sarebbero piuttosto forti per diversi giorni ma si attenuerebbero man mano. Irritabilità e mancanza di concentrazione, assieme ad altri fastidi, potrebbero perdurare mesi.

Come smettere di fumare e cosa mettere in bocca al posto della sigaretta per evitare di soffrire e cadere in tentazione

In ogni caso non bisogna farsi scoraggiare, anche perché il desiderio impellente di fumare durerebbe 5 minuti e poi tenderebbe a diminuire. Con le giuste strategie dunque si potrebbe tenere a bada.

Secondo Humanitas, sarebbe normale pensare alle sigarette perché il nostro cervello le memorizza come un bel ricordo.

Bisognerà fare leva sulle motivazioni che inducono a togliersi il vizio, quelle legate alla salute nonché al risparmio di soldi.

Quando viene voglia di fumare si potrebbe sostituire la sigaretta con caramelle o chewing gum, come risaputo. Utile potrebbe essere anche masticare un legnetto di liquirizia o la radice di genziana.

Sostitutivo potrebbe essere anche fare qualche sorso di acqua. Anzi, sarebbe una scelta ottima perché potrebbe contrastare anche una possibile condizione di stitichezza. Idraterebbe e soprattutto sarebbe una gestualità valida per sopperire a quella del fumare.

Sarebbe bene tenere le mani occupate, magari stringendo una matita e scarabocchiando. Utile anche l’impiego di una pallina anti stress. Trovare qualche nuovo passatempo potrebbe aiutarci a distrarci perché fornirebbe nuovi stimoli al nostro cervello.

Anche per quanto concerne i pasti bisognerebbe adottare alcune accortezze, quale soffermarsi ad assaporare il cibo. Bisognerebbe mangiare con gusto e togliere di mezzo il caffè a fine pasto qualora ci richiami alla mente la sigaretta.

Appena terminato di mangiare converrebbe lavarsi subito i denti di modo da avere un sapore in bocca che attenui la voglia di sigarette.

Lettura consigliata 

Ecco perché spesso smettere di fumare farebbe ingrassare e come si potrebbe tenere a bada l’appetito

Consigliati per te