I rischi di investire in azioni sono stati evidenti da gennaio di quest’anno in poi. Le Borse mondiali hano perso il 25% circa, e molti investitori come al solito, e contro qualsiasi logica dettata dallo studio delle serie storiche, hanno venduto azioni in perdita. La migliore strategia di investimento, invece sarebbe quella del dollar cost average, ovvero di comprare a rate durante i ribassi una piccola parte del proprio portafoglio in azioni, e il restante sulle Borse mondiali diversificate in base al PIL, con ottica di almeno 7/10 anni. C’è da dire che un ribasso del 20% di media nelle serie storiche è stato assorbito in 3/5 anni, in alcuni casi specifici anche meno, in altri in più tempo. Come si recuperano le perdite in Borsa? Abbassando il prezzo di carico, e aspettando.
Inoltre, nei primi 26 mesi del decennio tende a formarsi un minimo rilevante che non dovrebbe più essere ritoccato.
Procediamo per gradi.
Dinanzi a noi abbiamo due date, entro le quali secondo un principio statistico i mercati potrebbero tornare definitivamente al rialzo: il 17 ottobre 2022, e poi la prima decade di marzo del prossimo anno.
Alle ore 17:44 della seduta borsistica del 4 ottobre abbiamo letto i seguenti prezzi:
Dax Future
12.673
Eurostoxx Future
3.477
Ftse Mib Future
21.535
S&P 500 Index
3.781,44.
Si torna al rialzo come da frattale previsionale? Nuovo allineamento?
Indice dei contenuti
Previsione in rosso, mentre in blu l’andamento dei listini. Il grafico è su scala settimanale.
Fino al 16 agosto, scadenza di setup la “corrispondenza fra le due linee è stata quasi del 100%.
Possibile modifica dello scenario settimanale
Atteso il massimo fra lunedì e martedì, e poi successivo ribasso.
I livelli da monitorare per definire la prossima direzione dei prezzi
Dax Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 12.277. Rialzi duraturi solo con la chiusura della prossima settimana superiore a 12.435.
Eurostoxx Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 3.355. Rialzi duraturi solo con la chiusura della prossima settimana superiore a 3.392.
APPROFITTA ORA! OFFERTA ABBONAMENTO su Previsioni multidays e settimanali
Ftse Mib Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 21.070. Rialzi duraturi solo con la chiusura della prossima settimana superiore a 21.390.
S&P 500 Index
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 3.604. Rialzi duraturi solo con questa chiusura settimanale superiore a 3.737.
Le previsioni dei nostri Trading systems
Direzione contrastata e quindi Flat.
Cosa attendere domani dopo l’apertura delle Borse?
Il rimbalzo, dopo qualche ora di incertezza, potrebbe continuare.
Come si recuperano le perdite in Borsa quindi?
Non dando importaza a quello che accade nel breve termine, ma analizzando per bene il proprio profilo di rischio, e investendo con un’asset allocation diversificata sulle Borse mondiali.
Lettura consigliata