Il sogno della stragrande maggioranza delle persone è riuscire a mantenersi in forma con poco sforzo. Molti vorrebbero dimagrire, ridurre il girovita bruciando le calorie in eccesso, senza andare in palestra e magari senza troppi sacrifici. Ebbene, ci sono molte azioni quotidiane che possono essere fatte e che potrebbero aiutare a bruciare il grasso in eccesso.
Queste normali attività che possiamo fare tutti i giorni, non solo potrebbero ridurre più velocemente l’obesità ma anche colesterolo e trigliceridi.
La presidenza del Consiglio dei Ministri nel documento sulle linee guida per una sana alimentazione ha individuato quante calorie al minuto si bruciano per normali attività quotidiane. Per esempio secondo questo documento camminare lentamente fa bruciare mediamente 3 calorie al minuto.
Come si potrebbero bruciare semplicemente fino a 200 calorie in ufficio riducendo peso e girovita e combattendo colesterolo e trigliceridi
Indice dei contenuti
Adesso proviamo ad immaginare di parcheggiare l’auto non necessariamente sotto il posto di lavoro ma ad una distanza di 15 minuti a piedi. Parcheggiare l’auto lontano dall’ufficio e camminare 15 minuti per raggiungere il posto di lavoro farebbe bruciare 45 calorie. Facendo il percorso inverso alla fine della giornata si brucerebbero altre 45 calorie.
Se il nostro ufficio è ai piani alti, fare le scale ogni giorno sarà un ottimo esercizio contro i chili di troppo. Le linee guida della presidenza del Consiglio ci dicono che una donna che sale le scale brucerebbe 4,5 calorie al minuto. Invece un uomo potrebbe bruciare quasi 6 calorie.
Se ci pensiamo bene è intuitivo capire che queste attività aiutano a dimagrire, ma sono anche un toccasana per la salute. Ma c’è un’attività che potrebbe fare bruciare molte calorie e che stupirà per la sua semplicità. Praticamente quasi tutti svolgono quotidianamente quest’attività e a volte anche a lungo tempo e quasi senza pensare. Chi la facesse in una certa maniera potrebbe arrivare a bruciare fino a 200 calorie in un’ora.
La maggior parte delle persone passa molti minuti al giorno al telefono
Chi fa un lavoro d’ufficio, quindi abbastanza sedentario, probabilmente passa più tempo a parlare all’apparecchio telefonico che altre persone con attività più dinamica. Però pochissimi si immaginerebbero che stare al telefono può far bruciare fino a 200 calorie all’ora. Come è possibile? Semplicemente camminando mentre parliamo al telefono.
Camminare mentre parliamo al telefono potrebbe portare benefici anche al cuore
In realtà già molti di noi lo fanno quando parlano al telefono, camminando avanti e indietro per la stanza o per l’ufficio. Parlare un’ora al giorno al telefono camminando e magari gesticolando, può far bruciare fino a 200 calorie. Infatti, camminando lentamente si bruciano circa 3 calorie al minuto, camminare mentre si parla al telefono per 60 minuti potrebbe far bruciare 180 calorie. Gesticolare mentre si parla o magari muoversi un po’ più velocemente, potrebbe aiutare a consumare ulteriori 20 calorie. Ecco come si potrebbero bruciare molte calorie ogni giorno in ufficio, o in casa od ovunque, attuando un piccolo accorgimento a questa attività quotidiana.
Il trucco del telefono lo possiamo mettere in pratica anche durante la camminata quotidiana. Se dobbiamo fare una o più telefonate, possiamo decidere di farle mentre si fa una passeggiata. Ci sono alcuni piccoli trucchi che possiamo utilizzare mentre si cammina per aumentare il consumo delle calorie. Camminare almeno 30 minuti tre volte la settimana aiuta a combattere l’obesità e quindi a contrastare il colesterolo e i trigliceridi. Inoltre la camminata, almeno mezzora al giorno, potrebbe avere benefici anche per l’apparato cardiovascolare, quindi è un’alleata di cuore ed arterie.
Approfondimento