Per abbellire il nostro terrazzo, potremmo aver optato per l’installazione di un prato sintetico. Questo per vari motivi. Magari non abbiamo granché il pollice verde e non abbiamo voglia di essere perennemente alle prese con erba da tagliare. Oppure non gradiamo la presenza di insetti attorno al nostro verde. Per cui abbiamo scelto l’erba finta e vorremmo interessarci per il suo acquisto.
Ma dubbi potrebbero sorgere sulla sua posa e la sua cura. Soprattutto se è la prima volta che ci avviciniamo a una scelta di questo tipo. Ma non si tratta di qualcosa di difficoltoso, anzi. Soprattutto la manutenzione è molto semplice.
Come si posa e si pulisce l’erba sintetica sul terrazzo e perché sceglierla
Indice dei contenuti
La posa del nostro prato sintetico vorrà una superficie preventivamente e correttamente trattata, che non risenta di sbalzi di temperatura. Sarà necessario, inoltre, che la superficie sia liscia e priva di elementi di disturbo come sporcizia, sassolini, foglie e quant’altro. Ogni elemento disturbante potrebbe infatti causare dislivelli e interferire con la corretta posa del prato finto. Per cui, prima di tutto, il suolo di posa dovrà essere perfettamente pulito. Quindi, si dovrà evitare una eventuale crescita di erbacce, che può capitare anche tra gli spazi di un terrazzo pavimentato.
In questo caso, prima della posa dell’erba sintetica, si dovrà stendere un tessuto anti vegetativo sul suolo. Successivamente andrà stesa della ghiaia pressata e, quindi, si potrà mettere il prato sintetico, sagomando le sue strisce con precisione. Le operazioni si potranno concludere con incollaggio e ancoraggio. Certamente, dopo un po’ di tempo, la nostra erba finta potrebbe tendere a non essere più splendente come nuova. Per la sua pulizia basterà dell’acqua saponata da passare con una scopa e da risciacquare. Abbiamo quindi capito come si posa e si pulisce l’erba sintetica. Scopriamo ora i vantaggi della sua scelta.
Vantaggi di questo tipo di soluzione
Perché scegliere un prato sintetico per la propria casa e quali sono i vantaggi? Sicuramente questa scelta è ideale quando abitiamo in zone con condizioni climatiche che incidono molto sulla vegetazione. Quando vogliamo un giardino perfetto ma abbiamo difficoltà a gestire un prato, il sintetico è la scelta giusta. E ci eviterà anche di soffrire di allergie stagionali causate dalle piante.
Un prato sintetico permette di risparmiare tempo e denaro e la sua manutenzione, come abbiamo visto, non costa fatica. Non dovremo effettuare potature di piante o tagliare rami né consumeremo acqua per bagnarlo.
Lettura consigliata