A chi piacciono i formaggi freschi, cremosi e simili agli yogurt? E se ci fosse un modo per farne uno in casa gustosissimo, ottima fonte di proteine e che aiuta il sistema immunitario con la sua quantità di fermenti lattici? Molti resterebbero stupiti. Eppure è facilissimo: ecco come si fa questo formaggio fresco in casa, tipico della cucina medio orientale. È il labneh o labne, si gusta con i falafel o con la pita, ma anche sul pane più comune, ed è una vera prelibatezza. Si trova facilmente nei ristoranti libanesi, ma anche in quelli greci, siriani e israeliani. Esiste in due versioni, quella morbida, spalmabile quasi, che viene condita con del semplice olio d’oliva e mix di spezie, e quella più consistente. In quest’ultimo caso viene servito in palline con spezie aromatiche e semi.
Prepararlo in casa non solo è fattibile, è anche semplicissimo. Basta infatti filtrare lo yogurt con una garza per formaggi fino a ottenere la consistenza che si desidera. La versione morbida è anche quella più gustosa e si può accompagnare, come detto, con un filo di olio d’oliva e un mix di spezie chiamato zaatar, tipico anch’esso delle regioni medio orientali.
Come si fa questo formaggio fresco in casa per piatti gustosi ed esotici
Indice dei contenuti
Questi dunque gli ingredienti per 250 g di formaggio labneh:
- 250 g di yogurt bio;
- 250 g di yogurt di capra bio;
- 1/2 cucchiaino di sale;
- olio d’oliva.
Con questi dosaggi si arriva a raccogliere circa 200 grammi di siero, che può essere conservato ben chiuso e usato per i dolci o per il pane nei 2-3 giorni successivi. Ottimo consiglio per non sprecare! Per preparare il labneh occorrono circa 5 minuti, ma poi il formaggio deve stare a riposo per 12-24 ore.
La semplice ricetta da fare in casa
In una ciotola mescolare i due yogurt e unire il sale. In un colino a maglie strette inserire e foderare la garza bagnata e strizzata bene. Meglio sovrapporre due garze, per filtrare ancora meglio lo yogurt. A questo punto il colino va riempito con il composto di yogurt e posto su una ciotola alta, per far colare tutto il siero. In questo modo lo yogurt si trasformerà piano piano nel formaggio desiderato, con la giusta consistenza. Quando sarà morbido e cremoso, basterà toglierlo dal colino e servirlo condito con le spezie e un giro d’olio – senza mescolare! In abbinamento con cracker, crostini o del morbido pane pita è perfetto e gustosissimo.
Lettura consigliata
L’irresistibile contorno con fagiolini, acciughe, pomodori e formaggio filante