C’è un’idea abbastanza diffusa che “fritto” sia tutto buono. E, a pensarci bene, spesso è così. Peccato che, però, si tratti di una cottura non certo ideale per chi vuole mantenere una condotta alimentare sana ed equilibrata. Ok lo sgarro, dunque, a patto che non diventi sistematico.
E allora ecco che si cercano diversivi che consentano di gustare alcune tra i piatti più sfiziosi con una cottura diversa dalla frittura. Fare, ad esempio, la mozzarella in carrozza al forno potrebbe aiutare a rendere il piatto un po’ più leggero.
Come si fa la mozzarella in carrozza al forno in modo facile
Indice dei contenuti
Cosa serve:
- rosso d’uovo;
- pan grattato;
- mozzarella;
- pancarrè;
- eventualmente, prosciutto cotto o altro salume;
- sale.
La procedura inizia eliminando i bordi scuri dalle fette di pancarré. Il secondo passaggio è, ovviamente, tagliare a fette la mozzarella.
Si dovranno creare dei “panini” composti da due strati di pancarrè e la mozzarella in mezzo. Chi volesse potrebbe aggiungere anche un salume. Una volta creati, si dovranno immergere nel latte e poi farli uscire.
A parte andrà sbattuto il rosso d’uovo, aggiungendo successivamente del sale. Qui si dovrà fare il secondo passaggio, simile a quello già fatto con il latte.
Questo step è funzionale a fare in modo che la terza operazione, cioè il passaggio nel pangrattato, consenta alla panatura di aderire.
Non resta che mettere in forno a 200 gradi per un periodo tra i 12 e i 18 minuti. Starà poi a ognuno valutare quando la preparazione potrà ritenersi ultimata.
Come si può utilizzare
L’immagine standard della mozzarella in carrozza è quella del rustico che si mangia a casa in rosticceria. Tuttavia, nel tempo in formati mignon la si è vista anche negli aperitivi. E anche nella versione al forno, a ben pensarci, la si potrà servire per un’apericena un po’ più leggera.
Basterà, infatti, tagliare i pancarrè a metà all’inizio della preparazione per avere delle porzioni più piccole.
La si potrà abbinare a un tagliere di formaggi abbinato a delle cipolle caramellate, che si possono fare tranquillamente a casa in modo semplice. Dopo aver appreso come si fa la mozzarella in carrozza al forno, starà comunque a ognuno scegliere come servirla.
Perché la mozzarella in carrozza si chiama così?
La mozzarella in carrozza, per quanto ormai consumata in tutta Italia, è un piatto tipico campano. Alcuni racconti rivelano che, nell’Ottocento, fosse stata ideata per recuperare pane e mozzarella non più freschi. Non a caso la si definisce anche piatto “povero”. Si ipotizza si chiami così perché la mozzarella, messa tra due fette di pane, sia in un certo senso portata in “carrozza”. Si tratta, ovviamente, di un racconto tramandato dalla tradizione popolare, a cui potrebbero corrisponderne altri e diversi.
Lettura consigliata
Come bagnare le friselle, condirle e farcirle in modo gustoso