La verruca è un’infezione virale che compare sulla pelle di mani, piedi e braccia. Ma anche sulla nuca, sulla schiena, sul torace e i fianchi.
La sua comparsa indica che il nostro sistema immunitario non è completamente efficiente. Talvolta, oltre all’escrescenza irregolare, compare anche una macchia scura che ci preoccupa e ci infastidisce. Come si elimina davvero una verruca? Ecco i rimedi giusti secondo gli Esperti di Salute e Benessere di ProiezionidiBorsa.
Le verruche seborroiche affliggono gli anziani
Indice dei contenuti
Non preoccupiamoci solo dell’inestetismo provocato dalla comparsa di una verruca su un piede e non andiamo a stuzzicarla durante la pedicure. Essa è una spia del malfunzionamento del nostro sistema immunitario.
Ci indica che dobbiamo virare verso una alimentazione più ricca di frutta e verdura e verso una corretta igiene intestinale. Per ridurre la comparsa di verruche possono essere utili alcuni farmaci omotossicologici. Prescritti da uno specialista di difese immunitarie.
Le verruche seborroiche con macchie scure affliggono spesso gli anziani, sul corpo e anche sul viso. Sono rotonde o ovali, adese alla cute. Solitamente hanno una superficie cerosa, rugosa o squamosa. Queste escrescenze si sviluppano lentamente. Non sono cancerogene né lo diventano. Però sono da controllare, perché siamo portati sempre a minimizzare.
A scambiare per nei atipici quelli che, invece, agli occhi del dermatologo, si rivelano, invece, dei melanomi da estirpare, con vere e proprie operazioni chirurgiche.
Bruciature e dintorni
Le piccole verruche non necessitano di trattamento, a meno che non si ingrandiscano, si irritino, ci diano prurito. O vengano considerate antiestetiche. Andare a bruciarle non risolve il problema.
Spesso, infatti, si ripresentano tali e quali a prima. Attenzione anche all’uso locale di sostanze anche naturali. Si rischia di peggiorare le cose. O di provocare un’ustione, soprattutto nei soggetti diabetici.
Come si elimina davvero una verruca
Un bravo podologo è in grado di effettuare il necessario curettage. La verruca, di solito, è piccola in superficie. Ma di grandi dimensioni nella profondità del derma.
Dunque, è necessario fare anche lo “scarico” della parte sottostante, per favorire la completa escissione della verruca nel tempo.