Quando scelgono di smettere, le persone si accorgono che sta cambiando anche il loro respiro.
Che non si svegliano più con la tosse cronica e un pessimo sapore in bocca, anzi, riescono persino a riconoscere odori che prima non sentivano più.
Ciononostante si sta parlando di un’impresa complessa, che ha messo alla prova la buona volontà di tanti.
Il desiderio di ricominciare pesa come un macigno sui momenti di noia o di pausa, i sintomi dell’astinenza sono simili a quelli influenzali.
Insonnia, difficoltà a raggiungere uno stato di rilassamento, variazioni dell’appetito, cali di energia, nervosismo, addirittura vertigini in casi estremi.
Eppure, vale la pena di resistere e nel farlo darsi dei motivi validi, come sembrare più giovani con questi 3 effetti istantanei, quando si smette di fumare.
Eventualmente, è utile aiutarsi anche con delle tecniche che favoriscono la concentrazione, la centratura e la padronanza di sé.
Come sembrare più giovani con questi 3 effetti istantanei, ottenuti da chi decide di togliersi questo dannoso vizio
Indice dei contenuti
Il dannoso vizio del fumo è qualcosa che riesce a sconfiggere il raziocinio, più di molte altre abitudini dannose, ma piacevoli.
Tanto piacevoli che liberarsene è un impresa.
Quel che è peggio, quando il gesto da fumare non entra solo nella gestualità e nell’abitudine di un individuo, ma diventa anche parte integrante dell’identità sociale che si è dato, darci un taglio è arduo.
Ci sono un’enormità di fattori psicologici, oltre che fisici, che impediscono di mantenere il buon proposito di gettare via le sigarette per sempre, salvando contemporaneamente sia la salute che il portafoglio.
Per questo motivo è utile ribadire come smettere di fumare possa provocare questi 4 benefici istantanei che incidono sulla bellezza e sul benessere.
Il primo effetto istantaneo si nota su pelle e capelli
Smettendo di fumare non solo ci si può augurarsi di sconfiggere ogni probabilità di contrarre un tumore, ma già dopo 20 minuti la salute migliora.
La pressione sanguigna si stabilizza, scendono le pulsazioni e la frequenza cardiaca si normalizza.
Scendono i livelli di monossido nel sangue a tutto favore dell’ossigeno.
Questo sarà la causa di una pelle più compatta e soda, di un colorito migliore.
Spesso anche i capelli appaiono più idratati.
Il secondo effetto istantaneo si nota sulla postura
Smettendo di fumare si ha immediatamente più coscienza del proprio respiro e della propria gestualità, in precedenza influenzata dalla manipolazione spasmodica di sigarette.
Se il nervosismo non prende il sopravvento, questo è un buon momento per dedicarsi alla postura e migliorare la propria presenza.
Respirare a pieni polmoni contribuisce a mantenere le spalle aperte e la schiena dritta, tossire in continuazione tende invece a far incassare il torace.
Il terzo effetto istantaneo si nota con il recupero dell’olfatto
Sembra una banalità, invece il recupero del senso dell’olfatto dona una sensibilità e una grazia alla persona che sembravano dimenticate.
L’olfatto è strettamente correlato ai meccanismi della memoria e della percezione di sé.
Percepire il proprio odore e quello delle cose care come non si era più in grado di fare da anni, riporta indietro nel tempo.
E si sa: scrollarsi qualche anno di dosso a volte è semplicemente una questione di atteggiamento.
L’atteggiamento di una persona rinata è percepito come quello di una persona giovane, fresca, forte della propria voglia di cambiare.
Lettura consigliata