Quando si parla di WhatsApp, la si continua erroneamente a definirla semplicemente app. Tuttavia, ormai il suo utilizzo si è radicato su più livelli. Molti, ad esempio, lo usano sul PC attraverso la funzione Desktop. Ed è anche per questo che potrebbe essere più corretto parlare di piattaforma.
Anche perché anche in ambito lavorativo sono in tanti ad utilizzarlo come uno strumento di comunicazione essenziale. Ed ecco perché diventa ancora più importante sapere come formattare i messaggi.
Sì, pur non essendo troppo immediata, l’applicazione consente anche dal telefono di beneficiare di questa funzione.
Come scrivere in corsivo su WhatsApp con due diversi modi
Indice dei contenuti
L’ipotesi numero uno è quella di sfruttare il cosiddetto “underscore”. Al di là della definizione tecnica, altro non è che il “trattino basso”, cioè “_”.
Qualora si voglia scrivere in corsivo sarà necessario collocarlo all’inizio e alla fine della parte di testo a cui si vuole dare questa formattazione. Lo si può fare sia mentre si scrive che in un secondo momento. Si può, cioè, scrivere ciò che si vuole, per poi tornare indietro e collocare i due trattini nella parte per la quale si ha interesse.
Come si fa a cambiare scrittura su WhatsApp
C’è anche un’altra opzione, utilizzabile dopo aver scritto per intero un testo. Si dovrà andare a selezionare la porzione che si intende inviare in corsivo.
Su Android, successivamente, si aprirà un menù “pop up” con quattro opzioni: Traduci, Taglia, Copia e tre puntini. Cliccando proprio su questi ultimi, si avvierà una lista di funzioni. Si parte da Incolla e si finisce con Monospaziato, ma in mezzo c’è quella che ci interessa. Si tratta, ovviamente, di “Corsivo”. Basterà selezionarlo per ottenere l’effetto sperato.
Come si fa il corsivo su iPhone
Procedura simile anche per iPhone. Ci sarà da toccare il testo che si sta scrivendo, poi scegliere tra Seleziona e Seleziona Tutto. Dopo verrà fuori l’opzione B_I_U e da lì si potrà scegliere la funzione Corsivo tra le diverse proposte. Resta valida la possibilità di adottare la scelta dei trattini bassi per avere lo stesso risultato.
Su WhatsApp Si può anche scrivere in grassetto
Imparare come scrivere in corsivo su WhatsApp magari non cambierà la vita, ma può aiutare. Specie se si devono inoltrare comunicazioni formali o messaggi che necessitano di particolare chiarezza. Un’opportunità che si aggiunge a quella di scrivere in grassetto, per il quale esiste una procedura non molto diversa. Vale la pena conoscerle entrambe.
Lettura consigliata